Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, 7 luglio 2020: nel pomeriggio scossa M 2.7 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale, Palermo

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata nel pomeriggio di oggi nel distretto sismico Costa Siciliana centro settentrionale, a pochi chilometri da Palermo. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi in Sicilia, 7 luglio 2020: nel pomeriggio scossa M 2.7 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale, Palermo
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Sicilia, 7 luglio 2020: nel pomeriggio scossa M 2.7 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale, Palermo

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nel primo pomeriggio di oggi, martedì 7 luglio 2020: alle ore 15:11, infatti, è stato rilevato un sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter con epicentro nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo) e ipocentro a 11 km di profondità. La scossa è stata registrata a pochi chilometri dalla terraferma: entro 20 km dall’epicentro, infatti, troviamo i comuni i Palermo, Isola delle Femmine, Capaci, Torretta, Ficarazzi, Monreale, Villabate, Belmonte Mezzagno, Carini, Bagheria e Santaflavia, che in totale ospitano quasi 900mila abitanti.

Le scosse di terremoto strumentali registrate oggi in Italia

Non sono state registrate altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, in Italia, finora. Sono numerosi, invece, gli eventi sismici di magnitudo inferiore, cosiddetti strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: il più intenso, di magnitudo 1.7, è stato registrato nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale alle 15:15, con ipocentro a 11 km di profondità. Segnaliamo anche, alle 00:05, una scossa di magnitudo 1.6 con epicentro a San Marco la Catola, in provincia di Foggia, e ipocentro a 24 km di profondità. Gli altri eventi sismici sono stati di magnitudo inferiore.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi in Italia

Nella giornata di ieri, lunedì 6 luglio 2020, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia: la più intensa, di magnitudo 4.2 della scala Richter, è stata registrata alle 11:24 in mare. Il sisma, di magnitudo 4.2, è stato localizzato nel distretto Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 10 km di profondità. L’epicentro, molto lontano dalla terraferma, è situato a sud est della Sicilia. Gli altri eventi sismici registrati ieri in Italia sono stati di magnitudo inferiore a 2.5 della scala Richter.

Le altre scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 4:40 sisma di magnitudo 2.1 ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 km di profondità; alle 5:07 scossa di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Siciliana nord orientale con ipocentro a 46 km di profondità; alle 6:24 isma di magnitudo 2.2 a San Fratello, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 km di profondità, alle 18:04 scossa di magnitudo 2.0 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 5 km di profondità; alle 18:23 sisma di magnitudo 2.0 a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 22:18 scossa di magnitudo 2.0 a Craco, in provincia di Matera, con ipocentro a 21 km di profondità.

Forte scossa di terremoto registrata oggi in Indonesia

Nella giornata di oggi, martedì 7 luglio 2020, è stata registrata anche una forte scossa di terremoto all’estero: alle 00:54 ora italiana, 5:54 orario locale, un sisma di magnitudo 6.3 è stato rilevato in mare, nei pressi delle coste dell’Indonesia, con ipocentro a 536 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto