
L’evento sismico registrato alle 9:50 è stato parzialmente avvertito nella provincia di Agrigento ma non ha causato danni a persone o strutture
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, sabato 9 agosto 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 che si è verificata alle ore 09:50 con epicentro localizzato sul Canale di Sicilia meridionale e ipocentro a 10 km. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 73 chilometri a sud-ovest di Agrigento e a 93 km a ovest di Gela, e non ha causato danni a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella giornata odierna.
Le scosse di terremoto di ieri
Nella giornata di ieri, venerdì 8 agosto, l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa in ordine cronologico si è verificata alle ore 8:17 sul Tirreno meridionale, di magnitudo 3.0 e ipocentro 156 km di profondità. La seconda scossa si è verificata alle ore 11:15 di magnitudo 2.2 con epicentro localizzato a Poggio San Lorenzo in provincia di Rieti e ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di ieri.
Le scosse di terremoto di giovedì 7 agosto
Per quanto concerne la situazione sismica di giovedì 7 agosto, in Italia si sono verificate due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 00:16 registrata una scossa di magnitudo 2.2 Castelfiorentino in provincia di Firenze, con ipocentro localizzato a 11 km di profondità. Alle ore 18:23 registrata una scossa di magnitudo 2.0 a San Gemini in provincia di Trapani, ipocentro a 10 km di profondità. Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni a persone o strutture.
I terremoti nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale nella giornata di oggi, 9 agosto, non sono state registrate scosse significative nel mondo. L’ultima scossa rilevante è stata registrata nella giornata del 7 agosto alle ore 18:34 in Papua Nuova Guinea. L’evento sismico di magnitudo 6.0 ha avuto una profondità di 30 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.