Scossa di terremoto nettamente avvertita in provincia di Messina in Sicilia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 14:54 di oggi, domenica 18 gennaio 2026, una scossa di terremoto di magnitudo 4-0 in Sicilia, più precisamente a Militello Rosmarino, in provincia di Messina. Il sisma localizzato a 9 chilometri di profondità è stato chiaramente avvertito dalla popolazione in varie zone della regione, fino a Catania. Ci sono state diversi repliche, le più forti di M 2.1 e M 2.4 alle 14:58 e alle 15:34.
Comuni e città vicini all’epicentro
Con riferimento al terremoto suddetto di magnitudo 4.0 avvenuto in Sicilia, nel messinese, oggi 18 gennaio, ecco i comuni più vicini all’epicentro: Militello Rosmarino a 2 km; Alcara li Fusi a 3 km. San Marco d’Alunzio e Sant’Agata Militello a 6 km, San Fratello, Longi e Torrenova a 7 km. Per quanto concerne le città con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato a 63 km da Acireale, a 69 km da Catania, a 80 km da Messina e Caltanissetta e a 86 da Reggio Calabria.
Terremoto nel Mar Tirreno Meridionale
Nella giornata di oggi, domenica 18 gennaio 2026, l’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Mar Tirreno Meridionale alle ore 8:18, a una profondità di 9 chilometri. Il sisma è stato localizzato a 11 chilometri da Ustica, in provincia di Palermo.
La situazione sismica mondiale
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, la rete sismica internazionale non ha registrato alcuna scossa di magnitudo pari o superiore a magnitudo 6. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla Geofisica e alla Vulcanologia.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.