Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, giovedì 2 marzo 2023, scossa M 2.6 in provincia di Messina – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Messina. Le altre scosse registrate oggi in Italia.

Terremoto oggi in Sicilia, giovedì 2 marzo 2023, scossa M 2.6 in provincia di Messina – Dati Ingv
Terremoto oggi in Sicilia, giovedì 2 marzo 2023, scossa M 2.6 in provincia di Messina - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Sicilia, giovedì 2 marzo 2023, scossa M 2.6 in provincia di Messina

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia alle ore 8:19 di oggi, giovedì 2 marzo 2023. Epicentro sullo stretto di Messina, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato registrato in mare, a 18 km da Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo e Nizza di Sicilia, 19 km da Forza d’Agrò e Alì Terme, 29 km a sud ovest di Reggio Calabria, 37 km a sud di Messina, 43 km a nord est di Acireale, 56 km a nord est di Catania, 92 km a nord di Siracusa. In Italia oggi sono state anche registrate altre scosse, vediamo dove.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv oggi ha registrato anche altre scosse di terremoto: alle 8:42 sisma di magnitudo 2.3 a Ariano Irpino, in provincia di Avellino, ipocentro a 15 km. Alle ore 7:36 sisma di magnitudo 2.2 a Traversetolo, in provincia di Parma, ipocentro a 22 km di profondità. Alle ore 7:05 di oggi scossa di magnitudo 2.0 a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila ipocentro a 15 km.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo 2023, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto M 5.9 in Messico, ipocentro a 105 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto