Terremoto registrato a Librizzi, nel messinese: tutti i dettagli sulla scossa
Trema la terra in Sicilia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 3.27 di oggi, mercoledì 26 novembre 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 con epicentro a Librizzi, in provincia di Messina, con ipocentro profondo 11 chilometri. Il sisma si è verificato a 50 km da Messina e 54 km da Acireale e non ha provocato alcuna conseguenza. Ancora da verificare se sia stato avvertito o meno sul territorio. Ecco i comuni più vicini al luogo dell’epicentro: San Piero Patti (4 km da Librizzi), Basicò (6 km), Montalbano Elicona (6 km), Patti (7 km) e Montagnareale (8 km).
Le altre scosse
Nelle prime ore di oggi, 26-11-2025, non si sono verificate in Italia altre scosse di magnitudo 2.0 o superiore, Ecco, dunque, le scosse strumentali più intense di giornata: alle ore 00.44 sisma di magnitudo 1.7 a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, alle ore 11.40 terremoto di magnitudo 1.6 a San Giovanni Rotondo, nel foggiano, e alle ore 5.24 scossa di magnitudo 1.4 a Sellano, in provincia di Perugia.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più intenso avvenuto in Italia ieri, martedì 25 novembre 2025, è quello di magnitudo 3.3 avvenuto in tarda serata (alle ore 23.21) nell’area dei Campi Flegrei, sotto osservazione ormai da anni per la delicata situazione sismologica. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione ma non ci sono state conseguenze, i sismologi restano all’erta per valutare minuto per minuto cosa accade nella zona campana.
Terremoti nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, nessuna scossa pari o superiore a magnitudo 6.0 è stata registrata oggi (26-11-2025) dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica italiana potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.