Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Sicilia, venerdì 7 ottobre 2022: scossa M 2.9 in provincia di Catania – Dati Ingv

Ecco il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, venerdì 7 ottobre 2022: due scosse registrate in Sicilia nella mattinata di oggi

Terremoto oggi in Sicilia, venerdì 7 ottobre 2022: scossa M 2.9 in provincia di Catania – Dati Ingv
Terremoto Sicilia, scossa di M. 2.9 in provincia di Catania

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alcune scosse in Sicilia nella mattinata di oggi

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella mattinata di oggi, venerdì 7 ottobre 2022, due scosse di terremoto in Sicilia, di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa si è verificata sulle Isole Eolie alle ore 10:04, di magnitudo 2.5 e ipocentro localizzato a 190 km di profondità. La seconda scossa è stata avvertita nella città di Milo, in provincia di Catania. L’evento sismico di magnitudo 2.9 ha avuto un ipocentro molto superficiale, stimato a 3 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 19 km a nord-ovest di Acireale e a 28 km a nord di Catania. Il sisma è stato lievemente avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni a persone o strutture.

Le scosse di terremoto strumentali di oggi

Nella giornata di oggi, venerdì 7 ottobre 2022, l’Ingv ha registrato anche alcune scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, non avvertite dalla popolazione. La più forte di magnitudo 1.7 è stata registrata nel comune di Matera, in Basilicata. L’evento sismico si è verificato alle ore 9:18 e, secondo i dati Ingv, potrebbe essere stato generato da una esplosione in una cava. Alle 10.33 è stata anche registrata una scossa di M 1.4 con epicentro nella città di Trevi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 16 km.

Le scosse di terremoto di ieri, giovedì 6 ottobre 2022

Nella giornata di ieri, giovedì 6 ottobre 2022, l’Ingv ha registrato in Italia due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima di magnitudo 2.5 è stata rilevata al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 131 chilometri, evento sismico avvenuto alle ore 9.38 a Sud-Ovest della Calabria e Nord-Est della Sicilia (32 km da Messina e 43 km da Reggio Calabria). Alle ore 10:37 registrata un’altra scossa di magnitudo 2.1 nel Mar Adriatico Centrale, ipocentro profondo 10 chilometri, sisma verificatosi a Est del nostro Paese (a metà strada con la Croazia). Non sono state registrate altre scosse di terremoto in serata.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, venerdì 7 ottobre 2022, l’Ingv non ha registrato nel mondo scosse di terremoto significative. L’ultima violenta scossa all’estero è stata registrata in Perù, il 5 ottobre 2022, di magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto