Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 16 Agosto
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Toscana, 16 agosto, scossa di M 3.7 in provicia di Massa Carrara – Dati Ingv

La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione ma non ha causato danni importanti alle strutture

Terremoto oggi in Toscana, 16 agosto, scossa di M 3.7 in provicia di Massa Carrara – Dati Ingv
Terremoto oggi in Toscana

Le scosse registrate in Italia nelle ultime 48 ore: nuova scossa registrata in Toscana nella notte

L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, 16 agosto, una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 a Fosdinovo in provincia di Massa Carrara, ipocentro localizzato a 10 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 9 km da Carrara, a 14 km da Massa e a 18 km a est di La Spezia. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione ma non si segnalado danni significativi a persone o strutture.

Le scosse di ieri, 15 agosto

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, nella giornata di sabato 15 agosto, una scossa di terremoto intensa di M 3.9 che ha riguardato la città etnea di Linguaglossa, alle pendici dell’Etna. Il sisma nettamente avvertito dalla popolazione è stato molto superficiale con un solo km di profondità. La scossa ha segnato la riattivazione della cosiddetta faglia della Pernicana, causando anche profonde e vistose spaccature al suolo che hanno anche determinato la chiusura della strada Mareneve oltre alla chiusura di alcuni ristoranti aperti lungo l’area della faglia. Non si segnalano vittime o feriti.

Le altre scosse di ieri

Sempre nella giornata del 15 agosto, l’Ingv ha rilevato altre 5 scosse in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Alle 02:56 scossa di M 2.6 a Torano Nuovo in provincia di Teramo. A seguire, alle ore 07:47 registrato un sisma di M 2.1 a Gubbio (PG). Alle 14:17 registrato un sisma di M 2.4 a San Severino Marche in provincia di Macerata. Alle ore 16:23 registrata una scossa di M 2.4 a Valfabbrica (PG). Infine, alle ore 16:48, registrato un lieve sisma di M 2.2 sulla Costa Calabra Sud Occidentale.

Le scosse nel mondo

Nella giornata odierna le reti sismiche internazionali hanno registrato una scossa intensa di M 6.0 con epicentro nelle Isole Vanuatu alle ore 05:20 (ora italiana). Alle ore 08:51 registrata una nuova replica in Indonesia di M 5.8 nell’area già colpita dal sisma di M 7.6 verificatosi alle ore 23:58 del 14 agosto. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.

Marco Antonio Tringali

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto