
Il sisma è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi e non è stato avvertito dalla popolazione
L’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia ha registrato nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 ottobre, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a Zeri in provincia di Massa Carrara. La scossa avvenuta alle ore 18:23 ha avuto un ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a 31 km a nord di La Spezia, a 43 chilometri a nord ovest di Carrara e a 49 km a nord-ovest di Massa. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione non ha causato alcun danno.
Le altre scosse di oggi
Sempre nella giornata di oggi alle ore 16:48 l’Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.2 nei Campi Flegrei; con ipocentro a 3 chilometri di profondità. La scossa è stata localizzata a 4 chilometri a est di Pozzuoli, a 8 km a sud-ovest di Marano di Napoli e a 9 km a ovest di Napoli. Non sono state registrate altre scosse in Italia nella giornata odierna.
Le scosse di ieri
Nella giornata di ieri, mercoledì 1 ottobre, sono state registrate in Italia sette scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La più forte di magnitudo 2.2 alle 18:31 con epicentro da Appignano del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. La scossa è stata seguita da oltre due repliche di magnitudo 2.1 e 2.0 alle 18:34 e alle 18:55. Alle 16:08 registrata una scossa di magnitudo 2.1 sulla Costa Sracusana.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale nella giornata di oggi, 2 ottobre, è stata registrata una scossa di magnitudo 5.3 in Turchia alle ore 13:55. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica italiana potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.