Nella notte registrato un sisma a Sansepolcro di magnitudo 2.6: non si registrano danni
L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, alle ore 03:45 di oggi 29 dicembre, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro a Sansepolcro in provincia di Arezzo. L’ipocentro del sisma è stato localizzato a 9 chilometri di profondità. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 21 km a nord-est di Arezzo, a 58 km a nord-ovest di Perugia e a 63 km a sud di Cesena. Non si registrano danni a persone o strutture.
Le altre scosse del giorno
Nella giornata di oggi, 29 dicembre l’Istituto nazionale di geofisica Vulcanologia ha registrato altre tre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Alle ore 3:29 scossa di magnitudo 2.0 ad Anghiari in provincia di Arezzo, ipocentro a 10 km. Alle ore 7:18 registrato un sisma di magnitudo 2.0 a Sortino in provincia di Siracusa, ipocentro a 25 km. Alle ore 8:27 scossa di magnitudo 2.4 sulla Costa Garganica, nel foggiano. Le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno.
Le scosse di ieri
Per quanto concerne la giornata di ieri, l’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Italia sei scosse di terremoto di magnitudo superiore o pari a 2.0. La scossa più forte è stata registrata alle ore 20:50 sì a Belmonte Castello, in provincia di Frosinone, di magnitudo 2.5. In mattinata registrata una scossa di magnitudo 2.4 sul Tirreno meridionale e di magnitudo 2.2 ad Anghiari in provincia di Arezzo. Nel pomeriggio scossa di magnitudo 2.0 a Preci in provincia di Perugia e a Terenzo di magnitudo 2.3 in provincia di Parma. Alle 22:57 scossa di magnitudo 2.2 sulla Costa Siciliana centro settentrionale.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale non sono state registrate scosse significativa nelle ultime 24 ore. Alle ore 351 di ieri, 28 dicembre, forte scossa di magnitudo 6.1 in Perù. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.