Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Toscana, 6 ottobre 2019: nel pomeriggio due scosse M 2.0 in provincia di Siena – Dati INGV

Terremoto Toscana oggi, domenica 6/10/2019: due scosse registrate a Piancastagnaio

Terremoto oggi in Toscana, 6 ottobre 2019: nel pomeriggio due scosse M 2.0 in provincia di Siena – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Toscana, 6 ottobre 2019: nel pomeriggio due scosse M 2.0 in provincia di Siena – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Toscana nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 ottobre 2019: i due eventi sismici sono avvenuti alle ore 15:36 e alle ore 16:03 a Piancastagnaio, in provincia di Siena, con ipocentri a 10 e 6 km di profondità.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Le due scosse di terremoto registrate quest’oggi in provincia di Siena non sono state distintamente avvertite dalla popolazione residente a causa della magnitudo non elevata. In precedenza, alle ore 8:00, un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato in mare: magnitudo 2.1, epicentro nel distretto Costa Siracusana, ipocentro a 23 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate oggi, domenica 6 ottobre 2019, in Italia sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali: la più intensa alle ore 16:16 in mare; epicentro nel distretto Costa Catanese, ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate

Sono numerose, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di ieri 5 ottobre 2019 in Italia: le più intense di magnitudo 2.4; la prima, alle ore 7:32, con epicentro a Monte San Giovanni in Sabina, in provincia di Rieti, e ipocentro a 17 km di profondità; sempre in mattinata, alle 9:54 sisma di magnitudo 2.4 con epicentro a Montieri, in provincia di Grosseto, e ipocentro a 11 km di profondità. Le altre scosse di terremoto sono state di magnitudo inferiore: da segnalare alle 7:08 un sisma di magnitudo 2.2 a Pozzuoli, in provincia di Napoli, avvertito dalla popolazione residente, che si è immediatamente allarmata in virtù della vicinanza ai Campi Flegrei.

Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, domenica 6 ottobre 2019, finora: l’ultima, di magnitudo 5.0, risale al 3 ottobre 2019. Alle 6:44 ora italiana sisma con epicentro in mare, nei pressi delle coste della Grecia, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto