Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Umbria, giovedì 29 luglio 2021: scossa M 2.8 in provincia di Perugia | Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter è stata registrata nella nottata di oggi, giovedì 29 luglio 2021, a Norcia, in provincia di Perugia. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi in Umbria, giovedì 29 luglio 2021: scossa M 2.8 in provincia di Perugia | Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.8 in provincia di Perugia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria nella notte di oggi, giovedì 29 luglio 2021: alle 4:00 un sisma di magnitudo 2.8 della scala Richter è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro, entro 15 km di distanza, troviamo Cascia, Preci, Castelsantangelo sul Nera (MC), Cerreto di Spolero. Più tardi, alle ore 15.30, sisma di magnitudo 2.1 a San Giustino, in provincia di Perugia (ipocentro profondo 10 chilometri) e alle ore 17.05 altra scossa di magnitudo 2.1 ad Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Le scosse strumentali più intense

Tante le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti, registrate finora: le più intense, di magnitudo 1.6, alle ore 00:11 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità, e alle 00.16 in mare, con epicentro nel distretto Costa Ionica Crotonese e ipocentro a 11 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Nella giornata di ieri, mercoledì 28 luglio 2021, sono state registrate tre scosse di terremoto in Italia: alle 00:05 sisma di magnitudo 2.4 a San Fratello, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 2:56 sisma di magnitudo 2.4 in mare, con epicentro nel Mar Ionio Meridionale e ipocentro a 29 km di profondità; alle 9:05, infine, scossa di magnitudo 2.8 a Calanna, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 61 km di profondità.

La scossa più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, finora sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter: la più intensa, di magnitudo 7.9, è stata registrata alle 8:15 ora italiana in mare, con epicentro nei pressi dell’Alaska e ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto