
La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a strutture
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, 7 luglio, alle ore 14:14 una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro localizzato nella città di Cannara in provincia di Perugia. La scossa in questione ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km di profondità. L’epicentro del sisma è stato localizzato dall’INGV a 7 km a ovest di Foligno, a 24 km a sud ovest di Perugia, e a 46 km a nord di Terni.
Le altre scosse di oggi, 7 luglio
Per quanto concerne la situazione sismica del giorno, l’Ingv ha registrato in Italia nella giornata di oggi, lunedì 7 luglio, altre tre scosse di terremoto. La prima scossa registrata alle ore 01:27 di magnitudo 2.1, ha avuto come epicentro la città di Barberino di Mugello in provincia di Firenze, ipocentro a 44 km di profondità. Alle ore 10:21 registrata una scossa di magnitudo 2.0 sul Tirreno meridionale, ipocentro a 91 km. Alle ore 14:42 registrata un’altra lieve scossa di magnitudo 2.0 a Gubbio in provincia di Perugia, ipocentro a 68 km. Non sono state registrate altre scosse.
Le scosse di ieri, 6 luglio
Per quanto concerne la situazione sismica relativa alla giornata di ieri, domenica 6 luglio, l’Ingv ha registrato in Italia sei scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. la scossa più forte di magnitudo 3.3 si è verificata alle ore 02:22 a Cesarò in provincia di Messina, ipocentro 83 km. Alle 01:33 registrata una scossa di magnitudo 2.8 sulla Costa Calabra a nord occidentale. Registrate ieri anche una scossa di magnitudo 2.7 a Longi in provincia di Messina, e di magnitudo 2.1 a Maniace in provincia di Catania. Nel pomeriggio, alle ore 14:35, registrata una scossa di magnitudo 2.4 a Finale Emilia in provincia di Modena.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale l’Ingv ha registrato alle ore 14:53 una scossa di magnitudo 6.3 in Nuova Zelanda, ipocentro 9 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.