Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Umbria, 9 gennaio 2022: scossa M 2.1 in provincia Perugia – Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata nel pomeriggio di oggi a Trevi, in provincia di Perugia. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi in Umbria, 9 gennaio 2022: scossa M 2.1 in provincia Perugia – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.1 in provincia di Perugia

Trema ancora la terra in Umbria. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria nel pomeriggio di oggi, domenica 9 gennaio 2022: un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato, alle 15:49, a Trevi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Foligno, Sellano, Campello sul Clitunno, Montefalco, Spello e Cerreto di Spoleto, entro 15 km di distanza. Nessuna replica da segnalare.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Queste le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia: alle 2:24 sisma di magnitudo 2.0 a Cerignale, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 2 km di profondità; alle 2:30 scossa di magnitudo 2.1 a San Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 km di profondità; alle 11:30 sisma di magnitudo 2.0 a Picerno, in provincia di Potenza, con ipocentro a 22 km di profondità; alle 15:20 scossa di terremoto di magnitudo 2.7 sulla Costa Marchigiana Fermana, con ipocentro a 9 km di profondità.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

Oltre ai suddetti eventi sismici, l’Istituto Nazionale di Geofisica ha registrato, nella giornata di oggi, anche numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata all’1:43 a Salaparuta, in provincia di Trapani, con ipocentro a 14 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Di seguito le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 7:01 sisma di magnitudo 3.3 a Cagnano Amiterno, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 11 km di profondità; alle 9:12 scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, alle 3:05 ore italiane una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata in mare, nei pressi della Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 20 km di profondità. Alle ore 22:43 scossa M 5.3 in Grecia, ipocentro a 20 km. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto