Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Umbria, serie di scosse fino a M 3.3 in provincia nella serata di mercoledì 18 settembre 2019 – Dati INGV

Terremoto Umbria oggi, mercoledì 18/09/2019: in serata serie di scosse registrate a Norcia

Terremoto oggi in Umbria, serie di scosse fino a M 3.3 in provincia nella serata di mercoledì 18 settembre 2019 – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi in Umbria, serie di scosse fino a M 3.3 in provincia nella serata di mercoledì 18 settembre 2019 – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in Umbria nella serata di oggi, mercoledì 18 settembre 2019: gli eventi sismici, di magnitudo 2.7, 2.1 e 3.3, sono stati registrati alle 20:04, 21:30 e 21:36, con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentri a 11, 9 e 10 km.

I comuni nei pressi dell’epicentro

Tra i comuni nei pressi dell’epicentro delle scosse di terremoto registrate a Norcia troviamo Castelsantangelo sul Nera (MC), Preci (PG), Cascia, Arquata del Tronto (AP), Accumoli (RI), e Visso (MC). Gli eventi sismici sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

In precedenza l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva registrato altre scosse di terremoto nella giornata di oggi 18 settembre 2019 in Italia: alle 00:27 sisma di magnitudo 2.0 in mare, epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 134 km di profondità. Alle 7:58 sisma di magnitudo 2.2 a Muccia, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di oggi, mercoledì 18 settembre 2019, sono state di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché percettibili solo dagli strumenti appositi: la più intensa di magnitudo 1.9 registrata alle 20:44 a Norcia con ipocentro a 10 km di profondità. Diverse le scosse di terremoto registrate invece nella giornata di ieri: da segnalare i tre eventi sismici, il più intenso dei quali di magnitudo 3.3, registrati in serata a Bronte, in provincia di Catania.

Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, mercoledì 18 settembre 2019: l’ultima, di magnitudo 6.0, è stata registrata lo scorso 14 settembre 2019, alle 18:21 ora italiana. Epicentro in mare, nei pressi delle coste di Halmahera, in Indonesia; ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto