
La scossa si è verificata in nottata e non è stata avvertita dalla popolazione residente
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, mercoledì 20 agosto, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Courmayeur in provincia di Aosta. La scossa avvenuta alle ore 02:46 ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km di profondità e non ha causato danni a persone o strutture. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 14 km da La Salle e a 13 km da Morgex.
Le altre scosse di oggi
Per quanto concerne la situazione sismica odierna in Italia l’Ingv ha registrato altre tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 00:42 registrata una scossa di magnitudo 2.0 sul mar Ionio meridionale con ipocentro a 33 km. Alle ore 05:01 scossa di magnitudo 2.0 a Colmurano in provincia di Macerata, ipocentro a 24 km. Alle ore 8:30 scossa di magnitudo 2.1 sul Tirreno meridionale, ipocentro a 133 km.
I terremoti di ieri
I terremoti registrati dall’Ingv nella giornata di ieri sono stati complessivamente tre, di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa è avvenuta alle ore 03:42 e si è verificata sulla Costa Siciliana Centro Settentrionale, di magnitudo 2.6 e ipocentro a 7 km. Successivamente alle ore 3:51 scossa di magnitudo 2.0 a Masi Torello, in provincia di Ferrara, ipocentro a 4 km. Alle ore 22:15 scossa di magnitudo a 2.0 sul Tirreno meridionale, ipocentro a 117 km.
I terremoti nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale l’Ingv non ha registrato nessuna scossa nella giornata di oggi. Nella giornata di ieri alle ore 1:03 registrato un sisma di magnitudo 5.7 a sud dell’Isola di Tonga. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in Italia potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.