Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Veneto, 5 agosto 2022: scossa M 2.3 in provincia di Treviso – Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata nella mattinata di oggi a Segusino, in provincia di Treviso. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi in Veneto, 5 agosto 2022: scossa M 2.3 in provincia di Treviso – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.3 in provincia di Treviso

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Veneto nella mattinata di oggi, venerdì 5 agosto 2022: il sisma, di magnitudo 2.3 della scala Richter, è stato registrato alle 7:38 a Segusino, in provincia di Treviso, con ipocentro a 10 km di profondità. Tra i Comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Quero Vas, Valdobbiadene, Alano di Piave, Feltre, Miane e Pederobba, tutti entro 10 km di distanza.

La scossa strumentale più intensa

Non sono stati registrati altri eventi sismici di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella giornata di oggi, venerdì 5 agosto 2022, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.6, è stata registrata alle 2:12 a Servigliano, in provincia di Fermo, con ipocentro a 23 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 2:07 sisma di magnitudo 2.3 a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 53 km di profondità; alle 8:10 scossa di magnitudo 2.1 a Moggio Udinese, in provincia di Udine, con ipocentro a 13 km di profondità; alle 16:46 sisma di magnitudo 2.1 a Falerone, in provincia di Fermo, con ipocentro a 25 km di profondità; alle 17:35 scossa di magnitudo

La scossa più intensa registrata nel mondo

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter. La più intensa, di magnitudo 5.9, è stata registrata alle 6:38 ora italiana nei pressi delle isole Kermadec, in Nuova Zelanda, con ipocentro a 15 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto