Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi in Veneto, venerdì 6 marzo 2020: in serata scossa M 2.8 in provincia di Belluno – Dati INGV

Terremoto Veneto oggi, venerdì 6/03/2020: in serata sisma di magnitudo 2.8 a Pedavena, in provincia di Belluno

Terremoto oggi in Veneto, venerdì 6 marzo 2020: in serata scossa M 2.8 in provincia di Belluno – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto in Italia e nel mondo - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi in Veneto, 6 marzo 2020: in serata scossa M 2.8 in provincia di Belluno – Dati INGV

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Veneto nella serata di oggi, venerdì 6 marzo 2020: alle ore 20:21 sisma di magnitudo 2.8 della scala Richter con epicentro a Pedavena, in provincia di Belluno, e ipocentro a 10 km di profondità.

I comuni nei pressi dell’epicentro

La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Sovramonte, Fonzaso, Feltre, Seren del Grappa, Lamon e Arsiè, tutti entro i 10 km di distanza e in provincia di Belluno.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, dall’Ingv, finora: alle 7:23 sisma di magnitudo 2.1 a Ucria, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 km di profondità; alle 8:55 replica di magnitudo 2.0 e alle 11:55 altra replica con stesso magnitudo, ipocentri a 9 e 8 km. Alle 11:47 scossa di magnitudo 2.8 a Serrata, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 10 km di profondità. Alle 21:39 sisma di magnitudo 2.3 ad Aisone (CN), con ipocentro a 13 km di profondità, alle 22:19 scossa di magnitudo 2.1 a Sovramonte (BL), con ipocentro a 10 km.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Diverse anche le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di ieri, giovedì 5 marzo 2020: la più intensa in mattinata, alle 6:57, di magnitudo 2.8, con epicentro nei pressi di Sovramonte, in provincia di Belluno, e ipocentro a 9 km di profondità. Le altre scosse di terremoto sono state di magnitudo inferiore: la più intensa in nottata, all’1:41, di magnitudo 2.4, con epicentro a San Lorenzo (RC) e ipocentro a 15 km di profondità.

L’ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, venerdì 6 marzo 2020, finora. L’ultima, di magnitudo 6.0, è stata registrata lo scorso 26 febbraio alle 8:33 ora italiana. il sisma è stato localizzato in mare, nei pressi delle coste dell’Indonesia, con un ipocentro a 70 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto