Venerdì 9 Agosto
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia 10 giugno 2019, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Terremoto oggi Italia 10 giugno 2019, le ultime scosse registrate

Terremoto oggi Italia 10 giugno 2019, le ultime scosse registrate - Dati Ingv, Foto © OpenStreet Map Contributors
1 di 3
  • Terremoto oggi Italia 10 giugno 2019

    L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica nel corso della mattinata di oggi, lunedì 10 giugno 2019.

    Terremoto Sicilia 10 giugno 2019, scossa nella notte

    L’INGV ha registrato una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Sicilia alle ore 1:13 della notte di oggi. Ipocentro che è stato localizzato a 9 km di profondità. Epicentro a Rodi Milici, località situata in provincia di Messina.

    Terremoto Sicilia, i comuni interessati

    L’evento tellurico si è verificato a 2 km da Rodì Milici e Mazzarrà Sant’Andrea, 3 km da Furnari, 4 km da Terme Vigliatore, 5 km da Castroreale, 7 km da Falcone e Barcellona Pozzo di Gotto, 8 km da Tripi, 9 km da Oliveri, 10 km da Basicò e Novara di Sicilia, 11 km da Meri, 12 km da Santa Lucia del Mela, 13 km da San Filippo del Mela e Fondachelli-Fantina, 15 km da Montalbano Elicona e Milazzo, 36 chilometri ad ovest di Messina, 42 km ad ovest di Reggio Calabria, 54 km a nord di Acireale, 67 km a nord di Catania.

  • Terremoto 9 giugno 2019, ieri sera scosse in Calabria

    Alle ore 23:49 di ieri sera, lieve sisma M 2.0 a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 17 km di profondità. Alle ore 21:22 scossa di terremoto M 2.4 a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro a 9 km. Evento localizzato a 4 km da San Pietro di Caridà e Galatro, 5 km da Dinami, Serrata e Giffone, 6 km da Candidoni e Laureana di Borrello, 7 km da Maropati e Feroleto della Chiesa, 8 km da Anoia, 9 km da Acquaro e Cinquefrondi, 10 km da Melicucco, Dasà e Arena, 56 km a sud di Lamezia Terme, 61 km a nord est di Reggio Calabria.

    Terremoto 9 giugno 2019, scossa M 2.9 Stretto di Messina

    Alle ore 16.32 di ieri l’INGV ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 nel distretto Stretto di Messina con ipocentro a a 70 chilometri di profondità. La scossa si è verificata in mare a 11 km da Messina e 19 km da Reggio Calabria. Epicentro in mare, a 7 km da Villa San Giovanni, 8 km da Campo Calabro e Scilla, 9 km da Fiumara, 11 km a nord est di Messina, 19 km a nord di Reggio Calabria.

  • Le scosse di terremoto registrate nel mondo

    Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, lunedì 10-6-2019. Su Centrometeoitaliano.it è possibile come sempre trovare tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.