Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia 15 agosto 2019: la terra continua a tremare nelle Marche

Terremoto oggi 15 agosto 2019: diverse scosse si sono verificate nel giro di poche ore tra le province di Ancona e Macerata

Terremoto oggi Italia 15 agosto 2019: la terra continua a tremare nelle Marche
Terremoto oggi Italia 15 agosto 2019: la terra continua a tremare nelle Marche. Fonte foto OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi Italia 15 agosto 2019: la terra continua a tremare nelle Marche

Sulla Penisola italiana continuano a verificarsi scosse di terremoto nella giornata di oggi, mercoledì 15 agosto 2019, soprattutto nelle Marche. Interessati alcuni Comuni in provincia di Macerata e Ancona. Sono cinque gli eventi sismici registrati dall’INGV superiori a magnitudo 2.0. Ma entriamo nel dettaglio.

Tre scosse di terremoto a Poggio San Vicino (MC)

Nel giro di poche ore sono state localizzate tre scosse di terremoto con identico epicentro, ovvero 6 km a Ovest di Poggio San Vicino, Comune in provincia di Macerata, uguale anche l’ipocentro situato ad una profondità di 7 chilometri. La prima scossa di oggi si è verificata alle 11:53 con intensità di magnitudo 2.5, la seconda scossa alle 14:53 di M 2.7, infine alle 15:04 la terza scossa è stata di magnitudo 2.2. Altri Comuni vicino all’epicentro: Serra San Quirico, Cerreto d’Esi, Genga, Fabriano e Mergo in provincia di Ancona, Apiro in provincia di Macerata.

Due scosse di terremoto a Cerreto d’Esi (AN)

Seppur in province diverse, in realtà latitudine e longitudine di Cerreto d’Esi in provincia di Ancona e di Poggio San Vicino in provincia di Macerata, sono quasi identiche. L’epicentro delle due scosse superiori a magnitudo 2.0 sono state localizzate dall’INGV a 6 km Nord da Cerreto d’Esi quella delle ore 11:54 di magnitudo 2.2 con ipocentro profondo 4 chilometri, a 7 km Nord da Cerreto d’Esi quella delle ore 15:04 di M 2.4 con ipocentro profondo 6 chilometri. I Comuni situati entro 10 km dall’epicentro sono i seguenti: Poggio San Vicino (MC), Genga, Serra San Quirico e Fabriano, tutti in provincia di Ancona.

Terremoto oggi 15 agosto 2019: la scossa più forte in Calabria

L’evento sismico più intenso registrato dall’INGV in Italia fino alle ore 16:00, è stato localizzato in provincia di Reggio Calabria a 2 km da Condofuri, 4 km da San Lorenzo, Roccaforte del Greco, 5 km da Bagaladi e Bova, 10 km da Bova Marina, 23 km ad est di Reggio Calabria, 34 km a sud est di Messina. Ipocentro situato ad una profondità di 10 chilometri.

Terremoto oggi 15 agosto 2019, scossa M 2.0 Costa Ionica Lucana

L’unica altra scossa di terremoto uguale o superiore a magnitudo 2.0 nella giornata di Ferragosto, è stata registrata dall’INGV alle ore 2:58 nel distretto sismico Costa Lucana Ionica con un’intensità di magnitudo 2.0 e ipocentro a 6 chilometri di profondità. Epicentro in mare, a 16 km da Scanzano Jonico, 19 km da Policoro, entrambi in provincia di Matera, 39 km a sud ovest di Taranto, 53 km a sud est di Matera.

Le ultime scosse di terremoto nel mondo

Nessuna scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da registrare nel mondo nella giornata di oggi, Ferragosto, giovedì 15 agosto 2019. Su Centrometeoitaliano.it si può consultare la situazione sismica sia in Italia che all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto