Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 23 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 16 novembre 2017: scossa M 2.1 in provincia di Fermo – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, giovedì 16/11/2017: le ultime scosse registrate

Terremoto oggi Italia 16 novembre 2017, le ultime scosse registrate - Dati Ingv

Terremoto oggi Italia 16 novembre 2017, le ultime scosse registrate – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 16 novembre 2017: scossa M 2.1 in provincia di Fermo – Dati Ingv

Alle 14:56 di oggi, giovedì 16 novembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato la prima scossa di terremoto di giornata in Italia. Il sisma, di magnitudo 2.1 della scala Richter, è stato rilevato a Monteleone di Fermo, nelle Marche, con un ipocentro a 28 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter nel corso della notte e della mattinata di oggi, giovedì 16 novembre 2017. Vediamo il riepilogo della giornata di ieri: alle ore 19:56 di ieri sera, sisma di magnitudo 2.1 in Calabria, con epicentro a Colosimi, in provincia di Cosenza; ipocentro a 20 chilometri.

Sempre ieri, nel pomeriggio, tre scosse di terremoto nelle Marche: M 2.1 alle 16:31 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Alle 16:13, scossa di magnitudo 2.9 a Fiastra, provincia di Macerata, ipocentro a 9 km. Alle 14:42, sisma di magnitudo 2.7 costa marchigiana picena: epicentro in mare, ipocentro a 46 km. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0, registrata alle ore 08:02 di oggi in Nuova Caledonia. Ipocentro a 20 chilometri. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 16 novembre 2017 –

Al Nord: Al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutti i settori salvo locali nubi innocue sulla Romagna e sulle coste adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente eccetto qualche addensamento sulla Romagna e sulle coste veneto friulane. In serata ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime stabili e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino rovesci sparsi in Abruzzo con nevicate sugli Appennini, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile sull’Abruzzo con piogge e rovesci, nubi sparse anche compatte sulle altre zone. In serata nuvolosità irregolare sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con locali residue precipitazioni in Abruzzo. Neve oltre i 1500-1600 metri. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati Settentrionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo con fenomeni anche intensi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia orientale, nubi sparse sulle altre zone. Al pomeriggio rovesci e temporali anche intensi sulle zone della Penisola e sulla Sicilia, variabile altrove. In serata ancora tempo instabile con rovesci e temporali sparsi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da Nord Est. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto