Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, 19 gennaio 2022: le ultime scosse registrate – Dati INGV

Le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, mercoledì 19 gennaio 2022, in Italia e all'estero

Terremoto oggi Italia, 19 gennaio 2022: le ultime scosse registrate – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contriboturs

Terremoto oggi, la scossa più intensa di giornata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto nella giornata di oggi, mercoledì 19 gennaio 2022, in Italia finora: la più intensa, di magnitudo 2.2 della scala Richter, è stata registrata alle 5:56 a Demonte, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 11 km di profondità. Tra i comuni nei pressi del’epicentro troviamo Valloriate, Aisone, Moiola, Rittana, Gaiola, Monterosso Grana, Valdiero, Pradleves e Vinadio.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate nella giornata odierna in Italia: in mattinata, alle 8:34, sisma di magnitudo 2.1 in mare, nei pressi delle Isole Eolie, con ipocentro a 130 km di profondità; nel primo pomeriggio, alle 13:37, scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter (anche questa la più intensa di giornata finora ma registrata successivamente) a Montereale, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 16 km di profondità; in serata, alle 21:30, sisma di magnitudo 2.0 a Micigliano, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 km di profondità.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

Oltre ai suddetti eventi sismici, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche numerose scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata nella notte, alll’1:58, a Bedonia, in provincia di Parma, con ipocentro a 9 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 15:14 sisma di magnitudo 2.2 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 154 km di profondità; alle 16:24 scossa di magnitudo 2.0 a Demonte, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 12 km di profondità; alle 19:52 sisma di magnitudo 3.4 nei pressi delle Isole Eolie, con ipocentro a 415 km di profondità; alle 21.47 scossa di magnitudo 2.8 a Capitigliano, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 23:33 sisma di magnitudo 2.6 a Corte Franca, in provincia di Brescia, con ipocentro a 5 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter: la più intensa, di magnitudo 5.5, è stata registrata alle 15:29 ora italiana a Seram, in Indonesia, con ipocentro a 34 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto