Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 22 maggio 2019: scossa in provincia di Macerata – Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 22 maggio 2019

Terremoto oggi Marche, 22 maggio 2019: scossa in provincia di Macerata – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - © OpenStreet Map Contributors

Terremoto oggi Marche 22 maggio 2019: scossa in provincia di Macerata

Non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, mercoledì 22 maggio 2019, in Italia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, però, ha registrato diversi eventi sismici di magnitudo inferiore, cosiddetti strumentali. Di seguito i più intensi: alle ore 9.52 scossa di terremoto di magnitudo 1.8 nelle Marche, a Penna San Giovanni, in provincia di Macerata. Il sisma, di ipocentro profondo 21 chilometri, si è verificato a 52 km da Teramo, 60 km da Ancona, 62 km da Foligno e81 km da L’Aquila.

Terremoto oggi 22 maggio 2019 – Basilicata

Poco prima, alle ore 8.54, l’INGV ha registrato una scossa di magnitudo 1.7 in Basilicata, nei pressi di Matera, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato a 7 km da Matera, 20 km da Altamura, 52 km da Bari, 59 km da Molfetta e 74 km da Potenza.

Terremoto oggi 22 maggio 2019 – Abruzzo e Piemonte

Nella notte, alle ore 4.05, l’INGV ha rilevato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 1.6 in Abruzzo, a Capitignano, in provincia de L’Aquila, ipocentro profondo 18 chilometri. Sisma verificatosi a 22 km da L’Aquila, 37 km da Teramo, 53 km da Terni e 67 km da Foligno. Inoltre alle ore 3.19 l’INGV ha registrato una piccola scossa di magnitudo 1.5 in Piemonte, nel comune di Sampeyre, in provincia di Cuneo. Il sisma, di ipocentro profondo 12 chilometri, si è verificato a 37 km da Cuneo, 62 km da Moncalieri e 68 km da Torino.

Terremoto Puglia 21 maggio 2019, forte scossa a Barletta (Puglia)

Alle ore 10:13 di oggi, martedì 21 maggio 2019, è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 in Puglia a Barletta. L’evento, con ipocentro a 34 chilometri di profondità, è stato ben avvertito anche nelle regioni limitrofe.

Evacuate alcune scuole, gente in strada

A Trani sono state evacuate alcune scuole. Molte persone sono uscite in strada, come riporta il Corriere.it, ma fortunatamente non si registrano danni a strutture o persone. Il terremoto è stato avvertito distintamente nelle province interessate e molte persone si sono impaurite, uscendo in strada. Le scuole sono state evacuate a scopo precauzionale, in attesa di verifiche strutturali per ricercare eventuali danni o cedimenti.

Terremoto oggi, 22 maggio 2019: le ultime scosse registrate nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, mercoledì 22 maggio 2019. Nel corso della giornata aggiornamenti sulla situazione sismica italiana e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto