Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, sabato 9 marzo 2019: scossa M 2.1 provincia di Reggio Emilia – Dati INGV

Terremoto Emilia Romagna oggi, sabato 9/03/2019: in mattinata lieve scossa in provincia di Reggio Emilia

Terremoto oggi Emilia Romagna, sabato 9 marzo 2019: scossa M 2.1 provincia di Reggio Emilia – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo - Foto Centrometeoitaliano.it

Terremoto oggi Italia, scossa in provincia di Reggio Emilia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia nella nottata di oggi, sabato 9 marzo 2019. In mattinata, alle ore 10:45, sisma di magnitudo 2.1 con epicentro nei pressi di Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia, e ipocentro a 18 km di profondità.

Le scosse  di terremoto registrate nella giornata di ieri

Di seguito il riepilogo delle scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, venerdì 8 marzo 2019: alle 12:58 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a 8 km da Milo, in provincia di Catania, e ipocentro a 0 km di profondità. In serata, alle ore 23:46, scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a 4 km da Venticano, in provincia di Avellino, con ipocentro a 13 km di profondità. Gli altri eventi sismici hanno avuto magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter e sono detti strumentali, perché avvertibili solo dagli strumenti di rilevazione e non dall’essere umano.

Le scosse di terremoto registrate nella giornata di giovedì

Di seguito, invece, il riepilogo delle scosse di terremoto registrate nella giornata di giovedì 7 marzo 2019: alle ore 1:05 sisma di magnitudo 2.5 con epicentro nei pressi di Bevagna, in provincia di Perugia, e ipocentro a 8 km di profondità; all’1:12 scossa di magnitudo 2.3 in mare: epicentro nel distretto Isole Eolie e ipocentro a 158 km di profondità; sempre nella notte, alle 3:06 sisma di magnitudo 2.3 nei pressi di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 10 km di profondità; nel tardo pomeriggio, alle 18:12 scossa di magnitudo 2.0 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, sabato 8 marzo 2019, finora. L’ultima, di magnitudo 6.2, risale alla giornata di ieri: il sisma è stato registrato alle 16:06 ora italiana, 23:06 orario locale, in mare, nei pressi delle coste delle Filippine. Nelle prossime ore, su questa pagina, aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto