Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 16 marzo 2018: scossa M 2.3 provincia di Catania / Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, venerdì 16 marzo 2018: scossa M 2.3 provincia di Catania. In serata sisma M 2.3 ancora a Catania

Terremoto oggi Lazio 16 marzo 2018, scossa M 2.2 provincia di Rieti - Dati Ingv

Terremoto oggi Lazio 16 marzo 2018, scossa M 2.2 provincia di Rieti – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia, 16 marzo 2018: scossa M 2.3 provincia di Catania – Dati Ingv

Nella serata di oggi, venerdì 16 marzo 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia: alle ore 21:06 sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter con epicentro a Randazzo, in provincia di Catania, e ipocentro a 29 km di profondità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto in Italia nel pomeriggio di oggi, venerdì 16 marzo 2018. Di seguito il riepilogo degli eventi sismici di giornata. Sisma di magnitudo 2.2 alle ore 00:37 a Cittareale, in provincia di Rieti. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 chilometri ad est di Terni, 43 chilometri a nord ovest dell’Aquila, 46 km ad ovest di Teramo.

Alle ore 8:54 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 27 chilometri ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia, 59 km a nord est di Terni, 69 km a nord ovest di Teramo. Alle 11:54 M 2.3 a Pedara, provincia di Catania. Ipocentro a 1 km. Alle 12:03 M 2.6 costa siciliana nord orientale, ipocentro a 5 km. Epicentro in mare, a 3 km da Caronia, in provincia di Messina. Alle 12:14, sisma M 2.0 costa catanese, ipocentro a 10 km, epicentro in mare, a 13 km da Catania.

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 16-3-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 16 marzo 2018 – Al Nord: Al mattino piogge sparse su Liguria e Friuli con neve sulle Alpi orientali, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora rovesci sempre su Liguria e Nord Est insieme a qualche nevicata sulle Alpi occidentali, variabile sulle altre zone ma senza fenomeni. In serata tempo in peggioramento con fenomeni man mano sempre più diffusi e intensi in nottata. Neve oltre i 1100-1500 metri. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino rovesci localmente intensi sul versante Tirrenico, tempo più asciutto sull’Adriatico con nubi sparse. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e pioviggini sparse, tempo stabile solo tra Marche e Abruzzo. In serata tempo instabile su tutti i settori con fenomeni in progressiva intensificazione. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali precipitazioni sulla Sardegna e sul Salento, nuvoloso altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio tempo generalmente stabile con cieli a tratti molto nuvolosi sulla Sicilia e sulle regioni Peninsulari, piogge sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori ma con cieli nuvolosi, piogge solamente sulla Sardegna. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti Meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto