Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche 17 gennaio 2018, scossa M 3.0 provincia di Macerata / Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche e Liguria oggi, mercoledì 17 gennaio 2018, lieve scossa M 2.2 costa ligure occidentale, M 2.2 a Pieve Torina (MC). Nel pomeriggio sisma M 3.0 a Muccia

Terremoto oggi Liguria 17 gennaio 2018, scossa M 2.2 costa ligure - Dati Ingv

Terremoto oggi Liguria 17 gennaio 2018, scossa M 2.2 costa ligure – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 17 gennaio 2018, scossa M 3.0 provincia di Macerata / Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche nel pomeriggio di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018: alle ore 17:55 sisma di magnitudo 3.0 della scala Richter con epicentro a Muccia, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km di profondità. Alle 19:13 replica di magnitudo 2.1, ipocentro a 8 km. Alle ore 21:20 terremoto M 2.3 a Ponzano di Fermo, in provincia di Fermo, ipocentro a 29 km.

Nessun evento stamattina, alle 13:02 sisma M 2.2 a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri. Evento localizzato 26 chilometri ad est di Foligno, 51 km ad est di Perugia. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato due scosse di terremoto in Italia nel corso della notte di oggi, mercoledì 17 gennaio 2018. Alle ore 00:26, sisma di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno meridionale, epicentro in mare, 30 chilometri a nord di Messina, 39 chilometri a nord di Reggio Calabria. Ipocentro profondo 137 chilometri.

Alle ore 5:12 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Liguria, distretto costa ligure centro occidentale. Epicentro in mare, a 19 chilometri da Cervo, in provincia di Imperia. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. Evento localizzato 41 chilometri ad est di Sanremo, 56 km a sud di Savona, 83 chilometri a sud ovest di Genova, 87 km a sud est di Cuneo.  […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 17-1-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 17 gennaio 2018 – Al Nord: Al mattino deboli precipitazioni sulle Alpi e sulle regioni orientali, più asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile salvo deboli nevicate sull’arco alpino di confine e deboli piogge sul Friuli. In serata ancora deboli nevicate sulle Alpi, più stabile sulle altre zone con cieli generalmente sereni. Neve localmente al fondovalle sulle alpi, oltre 1000 metri in Appennino. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti Nord Occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse, più stabile e soleggiato lungo le coste tra Abruzzo e Marche. Al pomeriggio ampie schiarite in Toscana, deboli precipitazioni sulle altre regioni. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con ampi spazi di sereno ovunque. Neve oltre i 800-1300 metri. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti Nord Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge diffuse sui settori peninsulari tirrenici, asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo sui settori peninsulari con precipitazioni diffuse, sereno o poco nuvoloso sulle isole. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sulle zone interne peninsulari, variabile sugli altri settori e senza fenomeni di rilievo associati. Neve oltre i 1000-1500 metri. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti da Nord o da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto