Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, lunedì 18 settembre 2023: forte scossa M 4.9 in Toscana, scuole chiuse e danni a Tredozio – Dati Ingv

Forte terremoto di magnitudo 4.9 avvertito tra Toscana ed Emilia Romagna. Epicentro a Marradi, in provincia di Firenze. Danni a Tredozio.

Terremoto oggi, lunedì 18 settembre 2023: forte scossa M 4.9 in Toscana, scuole chiuse e danni a Tredozio – Dati Ingv
terremoto oggi toscana 18 settembre 2023 (foto OpenStreetMap contributors)

Terremoto oggi, lunedì 18 settembre 2023: forte scossa M 4.9 in Toscana, scuole chiuse e danni a Tredozio (FC)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 in Toscana, alle ore 5:10 di oggi, lunedì 18 settembre 2023. Epicentro a Marradi, in provincia di Firenze, a 42 km dal Capoluogo. Ipocentro a 8 chilometri di profondità. Sono stati segnalati danni a Tredozio, come riporta Rainews.

Scuole chiuse

L’epicentro è stato localizzato a 3 km da Marradi, in provincia di Firenze. Sono state chiuse le scuole in diversi comuni. La sindaca di Tredozio Simona Vietina spiega a Rainews che ci sono molte strutture danneggiate, anche il palazzo comunale. Le scuole sono chiuse in via precauzionale. Tredozio è un comune di poco più di mille abitanti che si trova nella provincia di Forlì Cesena a una ventina di chilometri da Marradi.

Tante le repliche

Tante le repliche successive alla scossa principale, tutte di magnitudo inferiore. La scossa è stata avvertita bene tra Toscana ed Emilia Romagna, perchè è avvenuta proprio nella zona di confine tra queste due regioni. La circolazione ferroviaria è sospesa tra Bologna e Firenze dalle 5:10 per verifiche tecniche dopo il terremoto. La circolazione è tornata regolare a Faenza, come si legge sul sito di Trenitalia.

La zona interessata dal terremoto

L’evento sismico è stato avertito in tutta l’area dell’Appennino tosco-emiliano, in Romagna, nella provincia di Firenze e in tutta la parte settentrionale della Toscana. E’ stato avvertito anche in un’area compresa tra Perugia e Trento. Tra le città con più di 50000 abitanti vicine all’epicentro si segnalano Imola (BO) e Faenza (RA) a 35 km.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto