Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, lunedì 19 settembre 2022: forte scossa M 5.8 a Taiwan – Dati Ingv

Forte scossa di terremoto M 5.8 a Taiwan, replica dopo le due forti scosse di ieri, che hanno provocato almeno una vittima

Terremoto oggi, lunedì 19 settembre 2022: forte scossa M 5.8 a Taiwan – Dati Ingv
Terremoto oggi, lunedì 19 settembre 2022 forte scossa M 5.8 a Taiwan - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, lunedì 19 settembre 2022: forte scossa M 5.8 a Taiwan

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 a Taiwan alle ore 4:07 di oggi, lunedì 19 settembre 2022. Il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione. Ipocentro a 20 chilometri di profondità. Nella giornata di ieri sono state registrate altre due scosse di terremoto sempre a Taiwan, di magnitudo 5.7 e 6.8, con danni e almeno una vittima.

Una vittima

L’Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha dichiarato che una persona è morta a causa della caduta di macchinari in una fabbrica di cemento nella città di Yuli, vicino all’epicentro della forte scossa di ieri. Il ministero della Sanità comunica che 79 persone hanno richiesto cure mediche o sono state portate in ospedale. Più di 600 persone sono rimaste intrappolate nelle zone panoramiche delle montagne di Chike e Liushishi a causa delle strade bloccate, come riport Sky.

Crollato un edificio

Un edificio residenziale a due piani è crollato nel distretto di Yuli e si sta lavorando per salvare una donna e la figlia di cinque anni intrappolate all’interno. L’edificio ospitava un minimarket al piano terra, ma per il momento non si ha notizia di vittime. A Dongli un treno è deragliato mentre era fermo alla stazione quando è stato colpito da un pezzo di cemento caduto dalla pensilina soprastante. I passeggeri a bordo sono stati evacuati.

Le scosse in Italia

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 in Italia nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto