Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, lunedì 3 aprile 2023, doppia scossa nella stessa zona in soli 14 secondi – Dati Ingv

Terremoto oggi, lunedì 3 aprile 2023, doppia scossa nella stessa zona in soli 14 secondi. Magnitudo 2.7 e 2.8 Richter

Terremoto oggi, lunedì 3 aprile 2023, doppia scossa nella stessa zona in soli 14 secondi – Dati Ingv
Terremoto oggi, lunedì 3 aprile 2023, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, lunedì 3 aprile 2023, doppia scossa nella stessa zona in soli 14 secondi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto a distanza di soli 14 secondi alle ore 00:57 della notte di oggi, lunedì 3 aprile 2023. I due eventi sismici sono avvenuti a pochissima distanza l’uno dall’altro e nella stessa località, Genga, in provincia di Ancona. Scosse di magnitudo 2.7 e 2.8 Richter. Vediamo di seguito i comuni interessati. Leggi anche: Terremoto in Italia oggi, sabato 1 aprile 2023, scossa di magnitudo 3.4

I comuni interessati

L’evento sismico di magnitudo 2.8 è stato localizzato a 2 km da Genga, 6 km da Arcevia e Sassoferrato, 7 km da Serra San Quirico, 9 km da Mergo, 12 km da Rosora, 13 km da Fabriano e Castelplanio, 14 km da Serra de’ Conti, Serra Sant’Abbondio, Poggio San Marcello e Montecarotto, 15 km da Pergola, Poggio San Vicino, Cupramontana e Cerreto d’Esi, 44 km a sud di Fano, 51 km ad ovest di Ancona.

Le ultime scosse avvertite in Italia

Alle 23:52 di martedì 28 marzo, è stato avvertito un terremoto di magnitudo 4.6 in Italia, in Molise. Si è trattato della scossa più forte degli utlimi giorni. Epicentro a Montagano, in provincia di Campobasso, ipocentro a 25 km di profondità. Ci sono stare delle repliche, ma di magnitudo inferiore. Il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione, anche in altre regioni limitrofe. Fortunatamente non ci sono stati danni.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 3 aprile 2023, l’INGV ha rilevato una forte scossa di terremoto M 6.5 in Russia, alle ore 5:06, ipocentro a 101 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto