Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna 1 luglio 2018: scossa M 3.6 in provincia Modena / Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, domenica 1 luglio 2018: scossa di magnitudo 3.6 a Pievepelago, seguita da una sequenza di eventi sismici nella stessa zona.

Terremoto oggi Marche 1 luglio 2018, scossa M 2.5 provincia di Macerata - Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 1 luglio 2018, scossa M 2.5 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Emilia Romagna 1 luglio 2018: scossa M 3.6 in provincia di Modena – Dati Ingv

Alle ore 9:32 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.6 a Pievepelago, provincia di Modena. Ipocentro a 14 km di profondità. Evento localizzato 38 km ad est di Massa, 39 km ad est di Carrara, 40 km a nord di Lucca. Dopo questo evento, sequenza di scosse di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9 Richter, con ipocentro tra 10 e 16 chilometri di profondità. Repliche nel tardo pomeriggio di magnitudo 2.3 e in serata alle ore 20:08 di M. 2.4 e alle ore 21:02 di M. 2.8. Successivamente, alle ore 10:26, debole sisma M 2.0 a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, con ipocentro a 24 km. Alle ore 11:16, sisma M 2.1 a Falerone, provincia di Fermo, con ipocentro a 25 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato tre scosse di terremoto in Italia nella notte di oggi, domenica 1 luglio 2018. Alle ore 2:21, sisma M 2.0 a Pieve Torina, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 km di profondità. Alle 4:08, replica di magnitudo 2.5 a Pieve Torina, provincia di Macerata, con ipocentro a 9 km. Evento localizzato 29 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia.

Alle ore 4:40 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.4 a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata. Ipocentro a 25 chilometri di profondità. Evento localizzato 53 chilometri a nord ovest di Teramo, 59 km a sud di Ancona, 61 km ad est di Foligno. Alle ore 23:28 di ieri sera, sisma di magnitudo 2.2 sempre nelle Marche, a Pieve Torina, con ipocentro ad 8 km. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 1-7-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 1 luglio 2018

Al Nord: Al mattino sole prevalente salvo innocue nubi sulla Liguria e sul Friuli. Al pomeriggio nuvolosità irregolare sulle Alpi con locali acquazzoni , ancora sereno o poco nuvoloso su tutti i restanti settori. In serata si rinnovano condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Ventideboli generalmente Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con qualche nube in più su rilievi ma per lo più senza fenomeni di rilievo associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno salvo qualche nube innocua sulle coste adriatiche. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli da Sud o da Est. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente e tempo asciutto salvo qualche nube innocua sulla Campania. Al pomeriggio ancora tempo stabile e sole prevalente specie lungo le coste. In serata tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampie schiarite alternate solo a qualche nube sparsa su Molise e Puglia. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto