Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 13 maggio 2019: scossa M 2.3 in provincia di Macerata – Dati INGV

Terremoto Marche oggi, lunedì 13/05/2019: in serata sisma di magnitudo 2.3 nei pressi di Fiastra, in provincia di Macerata

Terremoto oggi Marche, 13 maggio 2019: scossa M 2.3 in provincia di Macerata – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia - Foto Centrometeoitaliano.it

Terremoto oggi Marche, scossa in provincia di Macerata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche nella serata di oggi, lunedì 13 maggio 2019: alle 19:20 sisma di magnitudo 2.3 della scala Richter con epicentro nei pressi di Fiastra, in provincia di Macerata, e ipocentro a 7 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Acquacanina, Caldarola, Cessapalombo, Pievebovigliana, Fiordimonte, Campodotondo di Fiastrone, Camerino, Serrapetrona, Muccia e Belforte del Chienti, tutti in provincia di Macerata.

Le altre scosse di terremoto registrate in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, lunedì 13 maggio 2019, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia finora: alle 2:56 sisma di magnitudo 2.2 in mare. Epicentro nel distretto Isole Eolie (Messina), ipocentro a 157 km di profondità. Sempre in nottata, alle 4:42 scossa di magnitudo 2.2 con epicentro nei pressi di Rodì Milici, in provincia di Messina, e ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto strumentali

Numerose le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali, registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di oggi, lunedì 13 maggio 2019, in Italia finora: la più intensa alle 5:13. Sisma di magnitudo 1.9 con epicentro a Greccio, in provincia di Rieti, e ipocentro a 11 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Sono tre, invece, le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella giornata di domenica 12 maggio 2019 in Italia: alle 14:47 sisma di magnitudo 2.2 con epicentro nei pressi di Fiordimonte, in provincia di Macerata, e ipocentro a 10 km di profondità. A seguire replica con stessa magnitudo, stessi epicentro e ipocentro, alle ore 17:50. In serata, alle ore 23:31, sisma di magnitudo 2.1 con epicentro nei pressi di Castelmagno, in provincia di Cuneo, e ipocentro a 13 km di profondità.

Le ultime scosse di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, lunedì 13 maggio 2019: l’ultima, di magnitudo 6.0, registrata alle 21:24 ora italiana di domenica 12 maggio 2019 a Panama, con ipocentro a 20 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all’esteor.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto