Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche 18 gennaio 2018, scossa M 3.1 in provincia di Macerata | Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, 18 gennaio 2018: scossa di magnitudo 3.1 a Muccia. Nel pomeriggio M 2.5 a Pieve Torina

Terremoto oggi Marche 18 gennaio 2018, scossa M 3.1 provincia di Macerata - Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 18 gennaio 2018, scossa M 3.1 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 18 gennaio 2018, scossa M 3.1 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 gennaio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nelle Marche: la prima, di magnitudo 2.5, alle 15:36; la seconda, di magnitudo 2.0, alle 16:06. Entrambe con epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata, e ipocentro a 7 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato alcune scosse di terremoto in Italia, nel corso della notte di oggi, giovedì 18 gennaio 2018. Alle ore 00:58 e 01:06, scosse M 2.1 e 2.3 a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, con ipocentro ad 8 e 9 km di profondità. Alle ore 04:06, sisma di magnitudo 2.1 a Norcia, provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km.

Alle ore 5:01 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Muccia, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 chilometri. Evento localizzato 29 km ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia, 64 km a nord est di Terni, 72 km a nord ovest di Teramo. Alle ore 5:32, scossa M 2.4 a Petritoli, provincia di Fermo, ipocentro a 21 km. Stamattina, altre scosse nelle Marche, M 2.4 a Monte Cavallo alle 7:17, ipocentro ad 11 km e M 2.1 a Muccia alle 7:35, ipocentro ad 8 km. Alle ore 8:47, scossa di magnitudo 2.5 a Muccia, ipocentro ad 8 km. Sisma M 2.4 ad Arquata del Tronto, provincia di Ascoli Piceno, alle ore 9:24, ipocentro a 14 km. Alle ore 10:24, scossa M 2.4 a Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, ipocentro a 30 km.   […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 18-1-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 18 gennaio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con addensamenti sparsi alternati ad ampie schiarite, locali nevicate sulle Alpi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto qualche fiocco di neve sull’arco alpino. In serata ancora tempo asciutto su tutte le regioni con ampi spazi di sereno salvo qualche isolata nevicata sempre sulle Alpi. Neve a quote medio alte sui settori di confine. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino soleggiato e stabile sia sulle coste che sulle zone interne salvo qualche innocua nube sulla Toscana. Al pomeriggio sole prevalente e tempo asciutto salvo qualche addensamento più compatto sulla Toscana e sul basso Lazio, ove non si escludono locali pioviggini. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità con piogge o pioviggini sul versante Tirrenico, ampie schiarite altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale stabilità e sole prevalente sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio ancora tempo stabile e soleggiato eccetto qualche innocua nube sulla Sardegna. In serata  cieli sereni o poco nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne, locali piogge solo sulla Campania. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto