Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche 20 gennaio 2018, scossa M 2.5 in provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, sabato 20 gennaio 2018: scossa di magnitudo 2.5 a Pieve Torina.

Terremoto oggi Marche 20 gennaio 2018, scossa M 2.5 provincia di Macerata - Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 20 gennaio 2018, scossa M 2.5 provincia di Macerata – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche 20 gennaio 2018, scossa M 2.5 in provincia di Macerata – Dati Ingv

Alle ore 18:06 evento sismico di magnitudo 2.2 nel Tirreno Meridionale ad una profondità di 134 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nelle Marche alle ore 4:07 di oggi, sabato 20 gennaio 2018. Epicentro a Pieve Torina, in provincia di Macerata, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 29 chilometri ad est di Foligno, 52 km ad est di Perugia, 64 km a nord est di Terni.

Alle ore 9:17 di oggi, lieve sisma M 2.0 a Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento, ipocentro a 12 chilometri di profondità. Alle ore 18:39 di ieri sera, scossa di terremoto avvertita dalla popolazione in Friuli Venezia Giulia. Epicentro a soli due chilometri da Tolmezzo, in provincia di Udine. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 chilometri a nord ovest di Udine, 59 chilometri a nord est di Pordenone. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 20-1-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 20 gennaio 2018 – Al Nord: Al mattino addensamenti sulle Alpi nord occidentali con locali nevicte fino a quote molto basse, più stabile altrove e sulle pianure con ampi soleggiamenti. Al pomeriggio ulteriore peggioramento lungo l’arco alpino di tutte le regioni con neve fino a 3/400 metri di quota, clima più asciutto sulle pianure e sulle Alpi piemontesi sud occidentali. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo se non l’aumento di nubi innocue al nord est e sulla Romagna. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo in prevalenza stabile e soleggiato un po’ ovunque salvo residui addensamenti sulle coste abruzzesi meridionali e ne lbasso Lazio ma con basso rischio di fenomeni significativi. Al pomeriggio persiste stabilità quasi ovunque salvo sull’alta Toscana dove sono attese invece nubi a tratti compatte. In serata ulteriore peggioramento a partire da Umbria, Toscana e Marche con prime piogge. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali rovesci o residue piogge attesi sulle coste molisane e pugliesi, altrove tempo generalmente stabile ma con nuvolosità a tratti compatta specie sui settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità quasi ovunque e migliora sul versante adriatico, nubi in aumento sulla Sardegna. In serata situazione pressochè invariata salvo ulteriori addensamenti sulla Sardegna associati a locali o brevi piogge. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto