
Terremoto Marche oggi, mercoledì 30/05/2018: scossa di magnitudo 2.1 in provincia di Fermo. Nel pomeriggio sisma M 2.5 in Umbria

Terremoto oggi Marche 30 maggio 2018, scossa M 2.1 provincia di Fermo – Dati Ingv
Terremoto oggi Umbria, 30 maggio 2018: scossa M 2.5 in provincia di Perugia – Dati Ingv
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 maggio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle ore 15:46 sisma di magnitudo 2.5 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle 21.18 sisma di magnitudo 2.0 registrato a San Cosmo Albanese, in provincia di Cosenza, con ipocentro profondo 10 chilometri, 36 km a nord est di Cosenza.
Non sono state registrate scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0 in Italia nella notte di oggi, mercoledì 30 maggio 2018. Alle ore 8:38 di stamattina, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto sismico Adriatico centrale. Epicentro in mare, 73 chilometri ad est di Pescara, 78 km ad est di Chieti. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Alle 13:22, scossa M 2.1 a Falerone, in provincia di Fermo, con ipocentro a 23 km. Evento localizzato 54 km a nord ovest di Teramo, 57 km a sud di Ancona.
Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi in Italia. Ieri sera, nessun evento registrato. Alle ore 16:28 di ieri pomeriggio, sisma di magnitudo 2.3 a Milo, in provincia di Catania. Ipocentro a 16 chilometri di profondità. Evento localizzato 17 chilometri a nord ovest di Acireale, 26 chilometri a nord di Catania, 66 km a sud ovest di Reggio Calabria. […]
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 30-5-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Previsioni meteo 30 maggio 2018 – Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge sparse tra Emilia Romagna e Piemonte, asciutto altrove e ampie schiarite. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi in movimento dai rilievi verso le pianure, più asciutto altrove. In serata piogge sparse sulla Pianura Padana e Alpi, variabilità asciutta lungo le coste. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino nubi in transito già al mattino con deboli piogge sul Lazio, maggiori schiarite su settori adriatici. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo le coste. In serata residui fenomeni sulle zone interne, Marche e Abruzzo, ampie schiarite sulle coste tirrenica. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con tempo asciutto ovunque. Al pomeriggio possibili acquazzoni sulle zone interne appenniniche, maggiori spazi di sereno sugli altri settori. In serata cieli sereno o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli prevalentemente occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.