Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria 8 aprile 2017, scossa M 2.3 provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Piemonte, Marche e Umbria oggi, sabato 8-4-2017: scosse di magnitudo 3.3 in provincia di Cuneo, M 2.7 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, M 2.3 a Norcia

Terremoto oggi Piemonte sabato 8 aprile 2017

Terremoto oggi Piemonte sabato 8 aprile 2017, scossa M 3.3 provincia di Cuneo

Terremoto oggi Umbria 8 aprile 2017, scossa M 2.3 provincia di Perugia – Dati Ingv

Solo una scossa di terremoto uguale o superiore a magnitudo 2.0 è stata registrata nel pomeriggio di oggi. Alle ore 14:26 il sisma di M 2.3, ha avuto epicentro 3 km Est Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 10 km.

Alle ore 11:52 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.3 registrata dall’Ingv in Piemonte. Epicentro a Demonte, in provincia di Cuneo. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 22 km a sud ovest di Cuneo, 65 km a nord ovest di Sanremo, 84 km a sud ovest di Moncalieri, 92 km a sud ovest di Torino. Alle ore 06:29 di stamattina, scossa di magnitudo 2.2 a Fiastra, in provincia di Macerata, con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: evento avvenuto 35 km ad est di Foligno, 60 km ad est di Perugia, 62 km a nord ovest di Teramo, 64 km a nord est di Terni.

Passiamo alle scosse notturne. Alle ore 00:22 terremoto di magnitudo 2.7 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa avvenuta 35 km ad est di Foligno, 53 km a nord est di Terni, 54 km ad ovest di Teramo, 64 km a nord ovest di L’Aquila. Alle ore 03:46 scossa di magnitudo 2.5 nel Lazio, con epicentro ad Amatrice, in provincia di Rieti. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 31 km a nord dell’Aquila, 31 km ad ovest di Teramo, 56 km ad est di Terni.

Alle ore 04:21 di oggi, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 a Capitignano, in provincia dell’Aquila; ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Sisma avvenuto 15 km a nord dell’Aquila, 33 km a sud ovest di Teramo, 60 km ad est di Terni, 63 km ad ovest di Montesilvano.  Non ci sono altri eventi da segnalare al momento. […]

Andiamo a vedere il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 21:42 sisma di magnitudo 2.6 ad Amatrice, con ipocentro ad 11 km. Evento localizzato 33 km a nord ovest dell’Aquila, 39 km ad ovest di Teramo, 48 km ad est di Terni. Alle ore 16:38 sisma M 2.4 ad Ocre, in provincia dell’Aquila; ipocentro a 13 km di profondità.

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al grado 6.0 Richter da segnalare oggi 8-4-2017. In giornata aggiornamenti sugli eventi registrati in Italia.

Previsioni meteo 8 aprile 2017

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo qualche nuvola in transito al Nord Est. Al pomeriggio locali addensamenti interesseranno l’Appennino ligure e la Garfagnana, oltre Dolomiti e rilievi del Nord Est ma senza fenomeni di rilievo. In serata cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e asciutto in tutte le regioni con ampie schiarite. Al pomeriggio persistono condizioni di bel tempo e sole prevalente, qualche nube in più attesa sui rilievi. In serata ampie schiarite ovunque con clima stabile. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino domina la stabilità atmosferica su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio nubi in aumento sulla Sicilia e locali addensamenti sui rilievi peninsulari ma senza fenomeni. In serata nuvolosità più compatta solo sulla Sicilia, altrove persistono cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto