Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, martedì 15 novembre 2022, altra scossa di magnitudo 3.5 avvertita nelle Marche | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.5 registrata oggi nelle Marche, dove prosegue lo sciame sismico. Epcientro sulla costa pesarese.

Terremoto oggi, martedì 15 novembre 2022, altra scossa di magnitudo 3.5 avvertita nelle Marche | Dati Ingv
Terremoto oggi, martedì 15 novembre 2022, nuova intensa scossa di magnitudo 3.5 avvertita nelle Marche - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, martedì 15 novembre 2022, nuova intensa scossa di magnitudo 3.5 avvertita nelle Marche

Proseguono ancora le scosse di terremoto nelle Marche, anche oggi, martedì 15 novembre 2022, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse nella regione, la più alta, di magnitudo 3.5, è stata avvertita dalla popolazione. Il sisma si è verificato alle ore 00:10 di stanotte, epicentro sulla costa marchigiana pesarese, ipocentro a 7 km di profondità. Altre scosse sono state registrate in Italia anche in serata. Alle ore 23:22 nuova scossa di M 2.2 sempre sulla Costa pesarese, ipocentro a 9 km.

I comuni interessati e le altre scosse

I comuni più grandi vicini all’epicentro della scossa in mare sono Fano, a 28 km, Pesaro, a 34 km, Ancona a 40 km, Rimini a 63 km, Cesena a 90 km. Più tardi, alle ore 5:13 e 9:47, l’Ingv ha registrato due scosse di magnitudo 2.9 sempre nella stessa zona, con ipocentro a 8 e 9 km. Alle ore 8:21 sisma M 2.2 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 129 km di profondità. Alle 21:13 sisma di magnitudo 2.0 a Linguaglossa, in provincia di Catania, con ipocentro a 0 km.

La scossa del 1930

Un secolo fa circa ci sono stati almeno un paio di forti terremoti nelle Marche, a Rimini e Senigallia. Nel 1930 ci fu un terremoto M 5.8 proprio a Senigallia. La costa Adriatica fu classificata come zona a rischio sismico, ma da allora non ha più fatto scosse di questa intensità, fino a mercoledì scorso, quando è stato registrato un forte terremoto di magnitudo 5.7.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, martedì 15 novembre 2022, l’INGV  non ha rilevato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto