Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, martedì 24 gennaio 2023, scossa M 2.3 nel Lazio, in provincia di Frosinone – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi nel Lazio, epicentro in provincia di Frosinone. Le altre scosse registrate in Italia.

Terremoto oggi, martedì 24 gennaio 2023, scossa M 2.3 nel Lazio, in provincia di Frosinone – Dati Ingv
Terremoto oggi, 24 gennaio 2023, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, martedì 24 gennaio 2023, scossa M 2.3 nel Lazio, in provincia di Frosinone

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel Lazio alle ore 3:55 di oggi, martedì 24 gennaio 2023. Epicentro ad Alvito, in provincia di Frosinone, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Alvito, 4 km da Vicalvi e Posta Fibreno, 5 km da Gallinaro, 6 km da San Donato Val di Comino e Fontechiari, 7 km da Casalvieri, 8 km da Casalattico e Campoli Appennino, 9 km da Settefrati e Atina, 10 km da Broccostella e Pescosolido, 11 km da Picinisco e Villa Latina, 12 km da Sora, Opi e Arpino, 75 km ad est di Latina, 79 km a sud est di L’Aquila.

Le altre scosse registrate oggi

L’Ingv ha registrato anche un’altra scossa di terremoto oggi per il momento: alle ore 00:10 sisma di magnitudo 2.1 nelle Marche, con epicentro sulla costa marchigiana anconetana, ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato 33 km ad est di Fano, 39 km ad est di Pesaro, 42 km a nord di Ancona, 66 km ad est di Rimini, 93 km ad est di Cesena. Non ci sono altre scosse da segnalare per il momento, aggiornamenti nelle prossime ore.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, martedì 24 gennaio 2023, l’Ingv ha registrato un forte terremoto di magnitudo 5.9 in Indonesia alle ore 3:13, ipocentro a 61 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto