Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, mercoledì 7 dicembre 2022, scossa di magnitudo 3.1 in Sicilia, in provincia di Messina | Dati INGV

Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Messina, sulle isole Eolie. Le altre scosse registrate.

Terremoto oggi, mercoledì 7 dicembre 2022, scossa di magnitudo 3.1 in Sicilia, in provincia di Messina | Dati INGV
Terremoto oggi, mercoledì 7 dicembre 2022, scossa di magnitudo 3.1 in Sicilia, in provincia di Messina - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, mercoledì 7 dicembre 2022, scossa di magnitudo 3.1 in Sicilia, in provincia di Messina

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Sicilia alle ore 9:36 di oggi, mercoledì 7 dicembre 2022. Epicentro sulle isole Eolie, in provincia di Messina, ipocentro a 293 chilometri di profondità, quindi molto profondo. Non sono state registrate repliche successive, di magnitudo pari o superiore a 2.0.

I comuni interessati

La scossa è stata localizzata a 7 km da Malfa, 8 km da Santa Marina Salina, 9 km da Leni, 20 km da Lipari, 77 km a nord ovest di Messina, 89 km a nord ovest di Reggio Calabria. In questa zona avvengono spesso scosse di terremoto nel corso dell’anno, talvolta anche di magnitudo superiore a questa. In genere la maggior parte degli eventi sismici però è di lieve intensità.

Le altre scosse registrate oggi

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato in Italia anche altre scosse di terremoto per il momento. Alle ore 16.08 sisma di magnitudo 2.1 al largo dello Stretto di Messina, ipocentro profondo 69 chilometri. Alle 12:06 scossa M 3.0 sulla costa marchigiana pesarese, ipocentro a 10 km. Alle 9:08 sisma di magnitudo 2.2 sempre nelle Marche, con epicentro sulla costa marchigiana pesarese. Ipocentro ad 8 km di profondità. Evento localizzato 26 km a nord est di Fano, 29 km ad est di Pesaro, 49 km a nord ovest di Ancona. Nella zona è in corso uno sciame sismico dal 9 novembre.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 7 dicembre 2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto