Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 11 ottobre 2018: scossa M 2.6 provincia di Reggio Calabria | Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Molise oggi, giovedì 11 ottobre 2018: lieve scossa M 2.0 in provincia di Isernia. Nel pomeriggio sisma M 2.6 nel distretto Costa Calabra sud orientale

Terremoto oggi Molise 11 ottobre 2018, scossa M 2.0 provincia di Isernia - Dati Ingv

Terremoto oggi Molise 11 ottobre 2018, scossa M 2.0 provincia di Isernia – Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria, 11 ottobre 2018: scossa M 2.6 in provincia di Reggio Calabria | Dati Ingv

Oggi, giovedì 11 ottobre 2018, alle 18:10, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto a Costacciaro (PG) con ipocentro a 8 chilometri di profondità.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in mare nel pomeriggio di oggi: alle ore 16:23 sisma di magnitudo 2.6 con epicentro nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio di Calabria), a pochi km dalla terraferma, e ipocentro a 36 km di profondità. Alle 16:49, sisma di magnitudo M 2.7 nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina), con ipocentro a 178 km di profondità.

Non ci sono stati eventi stamattina. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 alle ore 5:58 di oggi, giovedì 11 ottobre 2018. Epicentro a Conca Casale, in provincia di Isernia. Ipocentro a 39 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da Conca Casale, 53 chilometri a nord ovest di Caserta, 59 km a nord di Aversa.

Non ci sono altre scosse di terremoto da segnalare oggi in Italia. Alle ore 23:54 di ieri sera, sisma di magnitudo 2.3 a Bronte, in provincia di Catania. Ipocentro a 16 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da Bronte, 35 km a nord ovest di Acireale, 37 km a nord ovest di Catania. Alle 9:21 di ieri mattina, scossa di magnitudo 2.8 a Pontremoli, in provincia di Massa. Ipocentro a 10 km. Evento localizzato ad 1 km da Pontremoli, 31 km a nord di La Spezia, 37 km a nord ovest di Carrara, 43 km a nord ovest di Massa. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, da segnalare due forti scosse di terremoto nella notte di oggi, 11-10-2018: M 6.5 Papua Nuova Guinea alle ore 00:00, ipocentro a 140 km, M 6.6 Isole Curili alle ore 1:16, ipocentro a 10 km. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

Previsioni meteo 11 ottobre 2018

Al Nord: Al mattino maltempo con temporali localmente a carattere di nubifragio al Nord Ovest, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con acquazzoni e piogge sparse anche verso i settori orientali. In serata ancora piogge sparse su tutte le regioni con cieli generalmente nuvolosi. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Orientali o Sud Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino possibili piogge o pioviggini specie sulla Toscana, tempo stabile sulle altre regioni ma con molte nubi. Al pomeriggio ancora tempo instabile soprattutto sul versante Tirrenico con acquazzoni sparsi, più asciutto sull’Adriatico ma con nubi anche compatte. In serata precipitazioni sparse su Toscana, Umbria e Lazio, tempo stabile altrove con addensamenti anche consistenti. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati Sud Orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli a tratti anche nuvolosi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, acquazzoni anche intensi sulla Sardegna. Al pomeriggio temporali anche forti sulla Sardegna e qualche pioggia sulle zone interne di Sicilia e regioni della Penisola, tempo asciutto altrove con nubi sparse e locali schiarite. In serata tempo generalmente stabile ma con molte nubi, ancora precipitazioni sulle Isole Maggiori anche intense. Temperature minime stazionarie e massime in leggero calo. Ventimoderati da Sud o da Est. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto