Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria, martedì 26 dicembre 2017: scossa M 3.3 provincia di Perugia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, martedì 26/12/2017: scossa di magnitudo 3.3 a Norcia.

Terremoto oggi Molise 26 dicembre 2017, scossa M 2.7 provincia di Isernia - Dati Ingv

Terremoto oggi Molise 26 dicembre 2017, scossa M 2.7 provincia di Isernia – Dati Ingv

Terremoto oggi Umbria, martedì 26 dicembre 2017: scossa M 3.3 provincia di Perugia – Dati Ingv

Alle 23:11 di oggi, martedì 26 dicembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare: il sisma, di magnitudo 2.3 della scala Richterm è stato localizzato nel distretto Stretto di Messina a una profondità di 35 km.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Italia nel pomeriggio di oggi, martedì 26 dicembre 2017: alle ore 15:33 sisma di magnitudo 2.2 a Sepino, provincia di Campobasso, con ipocentro a 11 km. Alle 17:48 scossa di magnitudo 2.3 a Cellatica, provincia di Brescia, con ipocentro a 4 km di profondità.

Alle ore 12:45 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 3.3 registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 km a sud est di Foligno, 44 km ad est di Terni. Replica M 2.0 alle 12:48, ipocentro a 10 km.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0, nel corso della notte di oggi, martedì 26 dicembre 2017. Alle ore 6:33 di stamattina, sisma di magnitudo 2.7 a Vastogirardi, in provincia di Isernia. Ipocentro a 17 chilometri di profondità. Evento localizzato 68 chilometri a sud di Chieti, 75 km a nord di Caserta, 80 km a sud di Pescara.

Ieri, lunedì 25 dicembre 2017, nessun evento da segnalare al mattino, nel pomeriggio ed in serata. Tre scosse di terremoto, registrate invece nella notte di ieri: M 2.1 a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, ipocentro a 10 km; M 2.5 Isole Eolie, ipocentro a 32 km; M 2.4 costa ragusana, con ipocentro a 28 chilometri. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 26-12-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 26 dicembre 2017 – Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni associate a locali precipitazioni dalla Liguria al Triveneto. Al pomeriggio tempo instabile con piogge e pioviggini sparse sui settori centro orientali, nuvoloso altrove. In serata ancora precipitazioni sparse su tutte le regioni con fenomeni man mano sempre più intensi in nottata. Neve sulle Alpi e sugli Appennini localmente fin sotto i 1000 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino pioviggini sparse lungo il Tirreno, più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità tra Toscana, Umbria e Lazio, nuvoloso ma asciutto sull’Adriatico. In serata piogge più intense sul Tirreno, tempo stabile tra Marche e Abruzzo ma con molte nubi sparse. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari con addensamenti sparsi alternati a locali schiarite. Al pomeriggio ancora tempo asciutto salvo qualche pioggia su Sardegna e Campania, irregolarmente nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo generalmente stabile su tutti i settori eccetto locali piogge sempre tra Campania e Sardegna. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto