Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto nel Lazio oggi, sabato 20 agosto 2022: scossa M 2.3 in provincia di Rieti | Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata nella notte di oggi, sabato 20 agosto 2022, ad Amatrice, in provincia di Rieti. I dati ufficiali INGV

Terremoto nel Lazio oggi, sabato 20 agosto 2022: scossa M 2.3 in provincia di Rieti | Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 2.3 in provincia di Rieti

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio nella notte di oggi, sabato 20 agosto 2022: il sisma, di magnitudo 2.3 della scala Richter, è stato registrato alle 00:28 ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 11 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Cittareale, Montereale, Accumoli, Capitignano, Campotosto, Borbona, Posta, Cagnano Amiterno, Barete, Arquata del Tronto, Pizzoli e Crognaleto.

Le altre scosse di giornata

In mattinata, alle 6:28, è stato registrato un sisma di magnitudo 2.2 in mare, con epicentro nel Mar Adriatico Settentrionale e ipocentro a 58 km di profondità. Nel pomeriggio, alle ore 16.24, sisma di magnitudo 2.2 a Riano (in provincia di Roma), ipocentro profondo 14 km. Più tardi, alle ore 17.51, sisma di magnitudo 2.0 al largo della Costa Siracusana con ipocentro a 21 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata alle 8:21 a Montalbano Elicona, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Queste, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia: alle 14:18 sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter nel Mar Ionio Settentrionale, con ipocentro a 48 km di profondità; in serata un altro sisma in mare: la scossa, di magnitudo 2.2 della scala Richter, è stata registrata alle 23:07 sulla Costa Ionica Cosentina, con ipocentro localizzato a 10 km di profondità.

La situazione all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, finora, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto