
Terremoto di magnitudo 2.9 in provincia di Roma, cittadini svegliati in piena notte
Intensa scossa di terremoto rilevata nella notte di oggi, giovedì 8 maggio 2025: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 3.42 una scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a San Cesareo, in provincia di Roma, ipocentro profondo 10 chilometri. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai residenti, molti dei quali si sono svegliati in piena notte e si sono spaventati parecchio. Il sisma si è verificato a 13 km da Tivoli, 24 km da Guidonia Montecelio, 30 km da Roma e 37 km da Latina.
Altri dettagli sulla scossa
La scossa, avvenuta in tarda nottata, è stata avvertita chiaramente tra Valmontone e la zona dei Castelli Romani: tanti residenti, svegliati dall’intenso movimento tellurico, si sono riversati in strada in preda alla paura e hanno subito raccontato l’accaduto sui social. Fortunatamente non si registrano danni o conseguenze ancor più gravi, soltanto un forte spavento per il tremore. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Rocca Priora (3 km da San Cesareo), Zagarolo (5 km), Labico (6 km), Monte Compatri (7 km), Colonna (7 km), Lariano (8 km), Palestrina (8 km) e Monte Porzio Catone (8 km).
Le altre scosse
All ore 1.29 di oggi, inoltre, terremoto di magnitudo 2.5 a Verbicaro, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 28 chilometri, evento sismico avvenuto a 55 km da Cosenza e 89 km da Lamezia Terme. Per quanto riguarda le scosse strumentali odierne, invece, alle ore 12.05 sisma di magnitudo 1.7 a Reino, in provincia di Belluno, ipocentro 11 chilometri, e alle ore 1.06 scossa di magnitudo 1.7 a Pretoro, nel chietino, ipocentro a 35 chilometri.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale, l’INGV non ha registrato nella giornata di oggi, 8 maggio, scosse significative. Non sono state registrate altre scosse. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale potete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.