
Terremoto oggi nelle Marche, 1 marzo 2020: nel pomeriggio scossa M 2.7 in provincia di Macerata – Dati INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche nel pomeriggio di oggi, domenica 1 marzo 2020: alle 17:58 sisma di magnitudo 2.7 della scala Richter con ipocentro localizzato a 11 km di profondità.
I comuni nei pressi dell’epicentro
Il sisma registrato a Visso è stata avvertito dalla popolazione residente in modo distinto, anche se non si segnalano danni a cose o persone. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Monte Cavallo, Preci (PG), Sellano (PG) e Ussita.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Tre le scosse di terremoto registrate in precedenza, in Italia, nella giornata di oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tutte in mare: tra le 8:07 e le 12:05 tre eventi sismici di magnitudo 2.7, 2.1 e 2.2 sono stati registrati nel distretto Isole Eolie (Messina), con ipocentri a 19, 12 e ancora 12 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Quattro, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale a superiore a 2.0 della scala Richter registrate nella giornata di ieri: la più intensa in mattinata; alle 10:18 sisma di magnitudo 3.2 in mare, anche in questo caso nel distretto Isole Eolie, con ipocentro a 15 km di profondità. Poco prima un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.8 era stata registrata nello stesso distretto con ipocentro anche in questo caso a 15 km di profondità. Gli altri due eventi sismici di giornata alle 8:17 di magnitudo 2.1 a Pratola Peligna e alle 18:05 di magnitudo 2.1 ad Albi.
L’ultima forte scossa di terremoto registrata nel mondo
Non sono state registrate forti scosse di terremoto all’estero nella giornata di oggi, domenica 1 marzo 2020, finora: l’ultima risale al 26 febbraio alle 8:33 ora italiana. Il sisma, di magnitudo 6.0, è stato registrato in mare, nei pressi delle coste dell’Indonesia, a 70 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.