Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi nelle Marche, martedì 14 dicembre 2021, scossa M 3.3 in provincia di Fermo | Dati Ingv

Scossa di terremoto intensa registrata nella mattinata di oggi in provincia di Fermo: ecco il riepilogo delle scosse di oggi, 14 dicembre 2021

Terremoto oggi nelle Marche, martedì 14 dicembre 2021, scossa M 3.3 in provincia di Fermo | Dati Ingv
terremoto Marche oggi, scossa in provincia di Fermo

Terremoto oggi nelle Marche, 14 dicembre 2021, scossa intensa registrata in mattinata in provincia di Fermo

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nella mattinata di oggi, martedì 14 dicembre 2021, una scossa di terremoto intensa, di magnitudo 3.3 alle ore 06:34 con epicentro nella città di Amandola, in provincia di Fermo. L’evento sismico ha avuto un ipocentro localizzato a 27 km di profondità. La scossa è stata seguita, pochi secondi dopo, da due repliche di magnitudo 2.2 e 2.0 con epicentro a Sarnano in provincia di Macerata. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione residente nelle aree limitrofe alla zona epicentrale, tante le chiamate ai Vigili del Fuoco ma non si segnalano danni a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 49 km a sud-ovest di Teramo, a 52 km a est di Foligno e a 73 km a nord dell’Aquila. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Le altre scosse di terremoto della giornata di oggi

Nel pomeriggio, alle 15:38 sisma M 2.3 a Serramazzoni (MO), ipocentro a 24 km. Alle 12:52 scossa di terremoto M 2.8 sul mar Adriatico centrale, ipocentro a 10 km. In mattinata, alle ore 10:58, sisma di magnitudo 2.3 registrato a Laghi, in provincia di Vicenza. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Alle ore 02:45 del 14 dicembre 2021, l’Ingv ha registrato una lieve scossa di terremoto in Abruzzo con epicentro localizzato nella città di Campotosto, in provincia dell’Aquila. L’evento sismico di magnitudo 2.1 ha avuto un ipocentro localizzato a 14 km di profondità. L’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture. Il sisma è stato localizzato a 21 km a nord dell’Aquila, a 32 km a ovest di Teramo e a 58 km a est di Terni. Non sono state registrate altre scosse in Italia di magnitudo superiore a 2.0.

Forte sisma registrato in Indonesia

Nella nottata di oggi, 14 dicembre 2021, l’Ingv ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.1 con epicentro localizzato sulle coste dell’Indonesia. Il sisma ha avuto un ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Non vi sono comuni nel raggio di 100 km dall’epicentro ma la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione residente sulle coste. Dopo la scossa è stata diramata l’allerta tsunami, poi rientrata un paio di ore dopo. La scossa è stata particolarmente avvertita al largo delle isole di Flores nella provincia di Nusa Tenggara, in Indonesia. Al momento non sono state segnalate vittime. ..

Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 13 dicembre 2021

Nella giornata di ieri, lunedì 13 dicembre 2021, l’Ingv ha registrato in Italia tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 3:29 scossa di magnitudo 2.3 in Calabria con epicentro sulla costa calabra nord occidentale. Ipocentro a 118 chilometri di profondità. Alle ore 5:22 scossa di terremoto di magnitudo 2.3 sul mar Tirreno meridionale, con ipocentro a 35 km di profondità. In serata, alle 19:11, un sisma di magnitudo 2.2 è stato registrato in mare, nei pressi delle Isole Eolie, con ipocentro localizzato a 9 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

L’INGV, oltre alla scossa registrata in Indonesia, non ha registrato altre forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 14-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto