Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi nelle Marche, 30 giugno 2022: scossa M 3.3 registrata sulla Costa Marchigiana Picena – Dati INGV

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nelle scorse ore in mare, sulla Costa Marchigiana Picena. I dati ufficiali del sisma

Terremoto oggi nelle Marche, 30 giugno 2022: scossa M 3.3 registrata sulla Costa Marchigiana Picena – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa M 3.3 sulla Costa Marchigiana Picena

Trema ancora la terra nelle Marche. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nella mattinata di oggi, giovedì 30 giugno 2022: il sisma, di magnitudo 3.3 della scala Richter, è stato registrato alle 11:07 sulla Costa Marchigiana Picena, con ipocentro a 10 km di profondità. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.51, sisma di magnitudo 2.3 a Priolo Gargallo, nel siracusano, ipocentro profondon 18 chilometri.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

Oltre all’evento sismico in mare, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 nella giornata di oggi in Italia: si tratta di scosse cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti. La più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle 9:36 sulla Costa Ligure Occidentale, con ipocentro a 9 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 10:02 sisma di magnitudo 2.8 a Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 10:11 scossa di magnitudo 2.6 a Casteldelci, in provincia di Rimini, con ipocentro a 9 km di profondità; alle 14:07 altra scossa a Verghereto: magnitudo 2.0, ipocentro a 9 km; in serata, infine, alle 23:17 scossa di magnitudo 2.3 a Prato, con ipocentro a 11 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, nella giornata odierna è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 alle 7:21 (ora italiana) in Perù, con ipocentro a 141 km di profondità. Alle ore 20:40 scossa M 6.0 sulle Isole Filippine, ipocentro a 20 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto