Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi

Doppia scossa di terremoto registrata in Italia oggi a distanza di soli due secondi: ecco le zone interessate, ipocentro e epicentro dei sismi.

Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi
Terremoto oggi, 14 gennaio 2023, foto OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi. I dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato al momento in Italia solo due scosse di terremoto nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023. Le due scosse sono state registrate a soli due secondi di distanza l’una dall’altra. Entrambi gli eventi sismici sono stati registrati alle ore 8:30 di stamattina, il primo di magnitudo 2.1 a Radicofani, in provincia di Siena, il secondo, di magnitudo 2.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata.

Le scosse registrate oggi

La scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata nelle Marche. Epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 8 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Monte Cavallo, 7 km da Pieve Torina, 8 km da Fiordimonte e Visso, 10 km da Pievebovigliana e Ussita, 26 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia. Due secondi prima, ma sempre alle 8:30 sisma M 2.1 a Radicofani, in provincia di Siena. Non ci sono altri eventi sismici da segnalare per il momento, seguiranno aggiornamenti.

Ieri scossa di magnitudo superiore a 3

Nel corso della giornata di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 3.0 in Italia. L’evento sismico è avvenuto alle ore 14:17 di venerdì. Epicentro sulla costa cilentana, ipocentro a 312 km di profondità. I comuni più vicini all’epicentro sono situati in provincia di Salerno. Si tratta di Ascea, Casal Velino, Pisciotta, Pollica, Castelnuovo Cilento, ecc.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023, l’Ingv non registrato alcuna scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto