Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 21 Gennaio
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi

Doppia scossa di terremoto registrata in Italia oggi a distanza di soli due secondi: ecco le zone interessate, ipocentro e epicentro dei sismi.

Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi
Terremoto oggi, 14 gennaio 2023, foto OpenStreetMap contributors

Terremoto oggi, sabato 14 gennaio 2023: doppia scossa in soli 2 secondi. I dati Ingv

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato al momento in Italia solo due scosse di terremoto nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023. Le due scosse sono state registrate a soli due secondi di distanza l’una dall’altra. Entrambi gli eventi sismici sono stati registrati alle ore 8:30 di stamattina, il primo di magnitudo 2.1 a Radicofani, in provincia di Siena, il secondo, di magnitudo 2.2 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata.

Le scosse registrate oggi

La scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata nelle Marche. Epicentro a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Ipocentro a 8 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Monte Cavallo, 7 km da Pieve Torina, 8 km da Fiordimonte e Visso, 10 km da Pievebovigliana e Ussita, 26 km ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia. Due secondi prima, ma sempre alle 8:30 sisma M 2.1 a Radicofani, in provincia di Siena. Non ci sono altri eventi sismici da segnalare per il momento, seguiranno aggiornamenti.

Ieri scossa di magnitudo superiore a 3

Nel corso della giornata di ieri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 3.0 in Italia. L’evento sismico è avvenuto alle ore 14:17 di venerdì. Epicentro sulla costa cilentana, ipocentro a 312 km di profondità. I comuni più vicini all’epicentro sono situati in provincia di Salerno. Si tratta di Ascea, Casal Velino, Pisciotta, Pollica, Castelnuovo Cilento, ecc.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 14 gennaio 2023, l’Ingv non registrato alcuna scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia