Giovedì 27 Giugno
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, 10 febbraio 2019: scossa M 2.4 in provincia di Catania. Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 10 febbraio 2019: sisma M 2.4 a Trecastagni, in provincia di Catania

terremoto oggi 10 febbraio 2019
Terremoto oggi Sicilia, 10 febbraio 2019: scossa M 2.4 in provincia di Catania | Dati INGV
  • Terremoto oggi Umbria, domenica 10 febbraio 2019

    Nel pomeriggio di oggi, domenica 10 febbraio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: alle 16:59 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro nei pressi di Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità.

    Terremoto Sicilia oggi, domenica 10 febbraio 2019

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella giornata di oggi, domenica 10 febbraio 2019, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia a Trecastagni, in provincia di Catania, con ipocentro profondo 1 chilometro. L’evento sismico, come riportato da INGV, ha avuto luogo a 8 km a ovest di Acireale, 13 km a nord di Catania, 65 km a nord di Siracusa, 74 km a sud ovest di Reggio Calabria e 76 km a sud ovest di Messina.

    Le altre scosse di giornata

    Poco più tardi, alle ore 06.14, registrato anche un sisma di magnitudo 2.0 al largo del Mar Tirreno Meridionale, a ovest della Calabria e a nord della Sicilia, con ipocentro a 125 chilometri di profondità. Il terremoto, che non ha avuto conseguenze per le popolazioni calabra e sicula, si è verificato a 35 km a nord di Messina, 46 km a nord ovest di Reggio Calabria e 90 km a sud ovest di Lamezia Terme.

  • Terremoto oggi, le scosse di sabato 9 febbraio 2019

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato sabato 9 febbraio 2019 una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Sicilia a Sant’Agata li Battiati, in provincia di Catania, con ipocentro a 0 chilometri di profondità. L’INGV fa sapere che l’evento sismico si è verificato a 1 km da Sant’Agata li Battiati, 2 km da San Gregorio di Catania, San Giovanni la Punta, Tremestieri Etneo, Gravina di Catania, 4 km da Mascalucia e Valverde, 5 km da Aci Bonaccorsi e Aci Castello, 6 km a nord di Catania, 9 km a sud ovest di Acireale, 58 chilometri a nord di Siracusa, 77 chilometri a nord est di Ragusa, 78 km a sud ovest di Reggio Calabria e 82 km a sud ovest di Messina.

    Le altre scosse di giornata

    Alle ore 7:32 di ieri mattina, inoltre, rilevato un sisma di magnitudo 2.3 al largo del Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro profondo 179 km. Il terremoto, che non ha ovviamente generato alcun danno a persone, strutture o cose, ha avuto luogo 67 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, 72 chilometri a sud ovest di Cosenza, 84 km a nord di Messina, 91 km ad ovest di Catanzaro.

  • Terremoto oggi 9 febbraio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

    Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi, domenica 10 febbraio 2019. Nel corso delle prossime ore ulteriori aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.