Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Marche, 12 settembre 2017, scossa M 2.2 provincia di Macerata – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Marche oggi, martedì 12 settembre 2017, lieve scossa M 2.2 a Bolognola, provincia di Macerata.

Terremoto oggi Molise 12 settembre 2017, scossa M 2.2 provincia di Campobasso - Dati Ingv

Terremoto oggi Molise 12 settembre 2017, scossa M 2.2 provincia di Campobasso – Dati Ingv

Terremoto oggi Marche, 12 settembre 2017, scossa M 2.2 provincia di Macerata – Dati Ingv –  L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato due scosse di terremoto in Italia nel corso della notte di oggi, martedì 12 settembre 2017. Alle ore 00:44, sisma M 2.9 Tirreno meridionale, con epicentro in mare, 93 chilometri ad ovest di Cosenza. Ipocentro ad 11 chilometri. Alle ore 04:59, lieve scossa M 2.0 a Basicò, provincia di Messina. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 46 km ad ovest di Messina, 52 km ad ovest di Reggio Calabria. Alle 09:22 di stamattina, scossa di magnitudo 2.2 registrata a San Massimo, provincia di Campobasso. Ipocentro molto superficiale, profondo 2 chilometri.

Non ci sono stati particolari eventi sismici da segnalare nelle ultime ore. Alle 10:02 lieve scossa di terremoto M 2 Isole Eolie, epicentro in mare, ipocentro a 12 km. In precedenza, alle ore 12:00 di oggi, martedì 12 settembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche: sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter con epicentro a Pievebovigliana, in provincia di Macerata, e ipocentro a 9 km. Poco dopo altra scossa in provincia di Macerata: epicentro a Bolognola, ipocentro a 7 km di profondità, magnitudo 2.2.

Non ci sono altri eventi da segnalare oggi al momento, vediamo il riepilogo delle scosse di terremoto principali registrate ieri in Italia: alle ore 17:45 sisma M 2.2 ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 14 chilometri di profondità. Alle ore 12:51 di ieri, scossa di magnitudo 2.1 a L’Aquila, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 Richter, da segnalare oggi 12-9-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 12 settembre 2017, Al Nord: Al mattino piogge e temporali anche intensi tra Friuli, Veneto e Romagna, più stabile sulle altre regioni con spazi di sereno alternati a qualche nube innocua. Al pomeriggio ancora instabile al Nord-Est con piogge e acquazzoni sparsi, locali fenomeni anche sulla Lombardia, più asciutto sulle altre zone. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge su Friuli e Romagna. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse su Toscana e Umbria e ampie schiarite sulle altre regioni. Al pomeriggio locali piogge sulla Toscana settentrionale, tempo asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse su Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna con deboli piogge sulla Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime in lieve calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto