Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia giovedì 14 dicembre 2017, scossa M 3.9 canale meridionale – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Sicilia oggi, giovedì 14 dicembre 2017: serie di scosse nel distretto costa ragusana.

Terremoto oggi Sicilia 14 dicembre 2017, scossa M 3.9 canale meridionale - Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia 14 dicembre 2017, scossa M 3.9 canale meridionale – Dati Ingv

Terremoto oggi Sicilia giovedì 14 dicembre 2017, scossa M 3.9 canale meridionale – Dati Ingv

Nel pomeriggio e in serata nessuna scossa rilevata da Ingv. Alle ore 10:11 di stamattina, scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Zafferana Etnea, in provincia di Catania. Ipocentro ad 1 chilometro di profondità. Evento localizzato 20 km a nord ovest di Acireale, 27 km a nord di Catania.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato una serie di scosse di terremoto, nel corso della notte di oggi, giovedì 14 dicembre 2017, in Sicilia, nel distretto sismico costa ragusana. Eventi avvenuti tra le 2:26 e le 3:25, magnitudo compresa tra 2.1 e 3.7 Richter. Ipocentro tra 5 e 10 chilometri di profondità. Alle ore 2:13 terremoto M 3.9 nel distretto canale di Sicilia meridionale, ipocentro a 10 km. Epicentro in mare, al largo.

Ieri sera, alle ore 20:40, lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche. Epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Già nella mattinata di ieri, si erano verificate scosse nel distretto costa ragusana e canale di Sicilia Meridionale. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 14-12-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 14 dicembre 2017, Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni associati a locali piogge su Liguria e Friuli, neve sulle Alpi. Al pomeriggio ancora qulache pioggia sulla Liguria, più asciutto sugli altri settori ma sempre con molte nubi sparse. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo qualche pioggia sulla Liguria e nuove nevicate sulle Alpi. Neve a quote medie sull’arco alpino. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari generalmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile sul Tirreno con piogge e pioviggini diffuse, più asciutto sull’Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità tra Lazio, Umbria e Toscana, sempre asciutto sull’Adriatico ma con cieli nuvolosi. In serata ancora piogge e pioviggini sparse sul versante Tirrenico, più stabile su Marche e Abruzzo ma con molte nubi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche pioggia tra Campania e Sardegna, più stabile altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggi le pioviggini si estendono anche alla Calabria, variabilità asciutta sulle altre regioni. In serata le precipitazioni bagnano Campania, Calabria, Basilicata e Sardegna, cieli irregolarmente nuvolosi sugli altri settori. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati dai quadranti Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto