
Terremoto Sicilia oggi, giovedì 16/08/2018: scossa M. 2.6 a Pietraperzia in provincia di Enna

Terremoto oggi Sicilia, 16 agosto 2018: scossa M 2.6 in provincia di Enna – Dati INGV
Terremoto oggi Sicilia, 16 agosto 2018: scossa M 2.6 in provincia di Enna – Dati INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato oggi, giovedì 16 agosto, alle ore 7:58 a Calatafimi Segesta in provincia di Trapani, una scossa di terremoto M 2.0 con ipocentro a profondità 10 km. Il terremoto è stato localizzato a 34 Km a E di Trapani e a 42 Km a NE di Mazara del Vallo. Poco prima, alle ore 7:11, è stato registrato un sisma M 2.0 sulla Costa Garganica (FG) con ipocentro a profondità 27 km. Alle 15.14 sisma di magnitudo 2.2 a Massa di Somma, in provincia di Napoli, con ipocentro profondo 1 chilometro, 6 km a est di Portici. Alle 15.41 evento sismico di magnitudo 2.6 a Pietraperzia, in provincia di Enna, con ipocentro a profondità 20 chilometri, 6 km a sud est di Caltanissetta. Alle 15.43 e alle 15.46 doppia scossa a Pieve Torina, in provincia di Macerata, rispettivamente di magnitudo 2.0 e 2.3.
L’Ingv nella mattinata di ieri, alle 7:44 di mercoledì 15 agosto 2018 ha registrato una scossa sisma di magnitudo 2.1 con epicentro in provincia di Catania, a Ragalna, ipocentro a 20 km di profondità con replica di M. 2.0 alle 13:56. Alle ore 11:27 terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza. Ipocentro a 11 km di profondità. Sempre ieri, alle 13:07, a Bibbiena, è stata rilevata un’altra scossa M 2.2, con ipocentro a profondità 6 km e replica di M. 2.2 alle ore 13:12. [….]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale registrata oggi, 16 agosto 2018, alle ore 11.47 una scossa di magnitudo 2.7 al confine tra Austria e Svizzera, con ipocentro profondo 9 chilometri.
Al Nord: Al mattino sole prevalente su tutte le regioni con tempo stabile. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e sugli Appennini con acquazzoni e temporali, tempo asciutto e soleggiato su coste e pianure. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge sull’arco alpino. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti Settentrionali. Mari da poco mossi a mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile e soleggiato sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Al pomeriggio possibili acquazzoni su Toscana, Lazio e Abruzzo, condizioni di generale stabilità sulle altre regioni con ampi spazi di sereno. In serata qualche pioggia sul Lazio e sull’Abruzzo, tempo stabile sugli altri settori con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Temperature minime in diminuzione e massime in rialzo.Venti deboli Nord Occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi. [….]
Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube spasa. Al pomeriggio acquazzoni e temporali anche intensi sulle zone interne in estensione alle coste tirreniche, piogge sparse anche sulle Isole Maggiori fin sul litorale. In serata ancora piogge e acquazzoni su Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Basilicata, ampi spazi di sereno altrove. Temperature minime in calo e massime senza variazioni. Venti deboli o moderati da Nord Ovest. Maripoco mossi o localmente mossi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.