Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Sicilia, mercoledì 19 giugno 2019: scossa M 2.4 in provincia di Messina – Dati INGV

Terremoto Sicilia oggi, mercoledì 19/06/2019: scossa di magnitudo 2.4 alle Isole Eolie (Messina)

Terremoto oggi Sicilia, mercoledì 19 giugno 2019: scossa M 2.4 in provincia di Messina – Dati INGV
Le scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto © OpenStreet Map Contributors

Terremoto oggi Sicilia, 19 giugno 2019: scossa in provincia di Messina

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in mare nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno 2019: alle 16:29 sisma di magnitudo 2.4 con epicentro nel distretto Isole Eolie, in provincia di Messina, e ipocentro a 119 km di profondità. Il comune più vicino sulla terraferma è Lipari, a 17 km di distanza.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

In precedenza l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva registrato una scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 in Italia nella giornata di oggi, mercoledì 18 giugno 2019: in mattinata, alle 11:45, sisma di magnitudo 2.2 ad Ascoli Piceno con ipocentro a 11 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro Troviamo Folignano, Maltignano, Venarotta, Civitella del Tronto (TE), Roccafluvione e Appignano del Tronto. Nel tardo pomeriggio, alle 18:51, sisma di magnitudo 2.1 a Sellano, in provincia di Perugia. Alle 22:58 sisma di magnitudo 2.6 a Rorà, in provincia di Torino, con ipocentro a 11 km di profondità.

Le scosse di magnitudo inferiore

Le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno 2019, sono state di magnitudo inferiore, le cosiddette strumentali: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata alle 17:27 a Galatro, in provincia di Reggio di Calabria, con ipocentro a 17 km di profondità. 

Terremoto oggi, forti scosse in mare all’estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno 2019, sono state anche registrate due forti scosse di terremoto all’estero: alle 9:01 ora italiana sisma di magnitudo 6.5 con epicentro in mare, nei pressi della Nuova Zelanda, e ipocentro a 20 km di profondità. Nella stessa zona nei giorni scorsi sono stati registrati diversi eventi sismici, anche di magnitudo superiore a 7. Lo scorso 16 giugno, infatti, la stessa area è stata colpita da una scossa di magnitudo 7.2. Alle 19:24 ora italiana sisma di magnitudo 6.3 con epicentro in mare, nei pressi delle coste dell’Indonesia.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Due, invece, le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Italia nella giornata di ieri, martedì 18 giugno 2019: in nottata, alle 2:53, sisma di magnitudo 2.4 in mare, con epicentro nel distretto Tirreno Meridionale e ipocentro a 349 km di profondità. In serata, alle 21:28, sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio di Calabria, e ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto